L'angolo dei dolci
Golose passioni di San Valentino

San Valentino
Foto di Laila Pozzo

A febbraio si celebra la festa degli innamorati, San Valentino, ed è a loro che abbiamo pensato di dedicare questi dolci: intriganti e scenografici per i raffinati esteti…

Febbraio è ancora un mese in cui godere di dolci prelibatezze invernali perché alle porte ci sono altre occasioni per far festa come il giorno di San Valentino. I dolci che abbiamo deciso di proporvi sono ideali da preparare per stupire la persona del vostro cuore con un dessert goloso.

Ma non finisce qui! E per dirsi buongiorno nel modo più dolce, ecco una semplice e delicata focaccia al miele.

Focaccia dolce al miele

Ingredienti per 5-6 persone: 40 g di burro, 150 g di farina 00, 50 g farina integrale, 8-9 cucchiai di latte, 6 cucchiai di miele, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 uovo, sale, limone, zucchero a velo.
Sciogliete, in una casseruola a fiamma bassa, il burro e il latte, senza portare a ebollizione. Unite il miele e continuate a mescolare senza spegnere il fuoco per un paio di minuti. Lasciate raffreddare. Setacciate, in una ciotola, le farine e aggiungete il lievito, l’uovo, la scorza grattugiata e il succo di mezzo limone. Mescolate. Aggiungete poco per volta il composto con il miele, ormai raffreddato, e amalgamate bene. Versate il composto in una teglia rettangolare foderata con carta da forno e infornate a 200 °C per 35 minuti. Fate intiepidire, a fine cottura, servite ricoprendo di zucchero a velo.

 

5 dolci a forma di cuore.

Cuore d'arancia
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 70 minuti
Ricetta di Federico Bruno


Cuore soffice di cacao e barbabietola
Difficoltà: media
Preparazione: 50 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Emanuele Patrini

Cuori di pan di Spagna alle fragole
Difficoltà: Media
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Emanuele Patrini

Cuore dolce alle noci e curcuma con profumo di cedro e cannella
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome