Dolci fatti in casa
Dolcezze senza glutine che meritano l’assaggio

gluten free
5 | 1 voto/i

Un vero e proprio inno alla gola: ecco cinque ricette per portare in tavola dolci realizzati con farine naturalmente gluten free, adatte a chi è intollerante al glutine ma anche a chi non lo è

Quali dolci si possono proporre senza le farine vietate ai celiaci e che soddisfino appieno il gusto e il palato più esigente? Ecco alcune proposte di ricette che utilizzano soltanto materie prime naturali per realizzare ottimi dolci da forno senza glutine.
Infatti, come spiegano gli esperti, è importante abituare il gusto agli alimenti naturalmente privi di glutine, come il riso o il mais, e perciò a non dipendere dai prodotti industriali, se non quando non se ne può proprio fare a meno.
Le ricette che vi proponiamo possono essere la giusta soluzione per una festa, un dessert da fine pasto o una merenda con amici, e sono adatte sia ai ragazzi che agli adulti.

Cucinare senza rischi

•    Prima di iniziare a preparare una ricetta senza glutine, lavare sempre le mani, gli utensili e tutte le superfici che possono avere residui di farine, o briciole di pane, dal piano di lavoro alla piastra del forno.
•    Nel dubbio, ricoprire con fogli d’alluminio o carta da forno piastre e superfici che possono essere contaminate, o dove verranno appoggiati alimenti cotti a raffreddare.
•    Cuocere il riso o gli altri cereali in acqua e pentole pulite, senza adottare cestelli per cotture multiple in cui sia presente o lo sia stata la pasta.
•    Non infarinare e non addensare mai i cibi con farine non consentite.

Advertisement

E adesso vi prendiamo per la gola, ecco 5 golosissimi dolci





Dolcezze senza glutine che meritano l’assaggio - Ultima modifica: 2022-01-28T08:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome