Spazio al primo pasto della giornata dove unire agli elementi classici, cereali, frutta e latticini, altri ingredienti o nuove combinazioni creative, dolci ma anche salate, per renderlo nuovo, accattivante ma anche più equilibrato

5 ricette per la colazione: Girelle al forno - Muesli croccante con uvette e miele - Uova in camicia con crostini di salmone - Biscotti integrali al miele con noci e datteri - Pancake all'avena

I nutrizionisti concordano sull’importanza di fare una colazione completa, che sia in grado di ricaricarci dopo il riposo notturno con il giusto apporto di nutrienti, soprattutto di carboidrati. Inoltre, mangiare al mattino permette migliori prestazioni, sia fisiche che mentali. E non si arriva troppo affamati al pranzo, col rischio di mangiar troppo.

Pronti in 10’

Tiramisù allo yogurt e cachi
Lavorate 400 g di yogurt greco con 4 cucchiai di miele. Frullate 4 cachi privati di buccia e semi, qualche goccia di limone e un pizzico di zenzero. Sbriciolate sul fondo di 4 coppette 2-3 biscotti integrali per ciascuna. Coprite con uno strato uniforme di yogurt e poi con uno strato di cachi. Decorate con scaglie di mandorle tostate. Conservate in frigo.

Crespelle alla frutta
Preparate una pastella con 180 g di farina 00, 70 g di farina d’avena, 450 ml di latte, 2 cucchiai d’olio, 30 ml di sciroppo d’acero, 2 uova, un cucchiaio di lievito per dolci, sale. Unite una mela golden e due banane tagliate a dadini sottili. Ungete un padellino e cuocete un mestolino di pastella per volta. Servite con zucchero a velo oppure sciroppo d’acero.

Frullato con melagrane
Con la centrifuga, estraete il succo di 3 melagrane. Versate nel bicchiere del frullino a immersione 250 g di yogurt bianco freddo, il succo delle melagrane e 2 banane a pezzetti. Frullate fino a ottenere un frullato soffice e vellutato. Servite con chicchi da melagrana.

Ecco alcune proposte per una colazione speciale!

Girelle al forno
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Muesli croccante con uvetta e miele
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Uova in camicia con crostini al salmone
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Biscotti integrali al miele con noci e datteri
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Pancake all'avena
Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Paola Reverso

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome