Poco conosciuto, appartiene alla famiglia dei tuberi, il topinambur  ha molte virtù nutrizionali, poche calorie, e un sapore delicato che si sposa molto bene con ortaggi, formaggi e cereali. Ottimo sia crudo, sia cotto, assolutamente da provare per chi non lo conosce e da scoprire in nuove interpretazioni, per chi lo apprezza già.

Assaggiate queste 5 ricette tratte dal ricettario di "Cucina Naturale":  Mini cannelloni verdi al formaggio in vellutate di zucca e topinambur - Piccoli flan di topinambur con salsa di acciughe e chips - Pizza con topinambur, gorgonzola, cipolle caramellate e aneto - Profiterol salato ai topinambur con fonduta di gorgonzola - Minestra di topinambur 

Il topinambur appartiene alla famiglia dei tuberi, tanto che  per decenni è stato un valido sostituto della patata. E' disponibile sul mercato in due varietà: quella bianca precoce, che si trova in commercio da fine agosto, e quella bordeaux che fa la sua apparzione sui mercati, da ottobre a inizio primavera.
E' un alimento dalle molte virtù nutrizionali: aminoacidi, vitamine del gruppo B, vitamina C ed E, ferro, potassio, fosforo magnesio,  calcio,  sodio, manganese,  selenio e zinco.

Buono a sapersi

- Il topinambur non va pelato, ma solamente lavato  sotto l’acqua corrente e spazzolato con l'apposita spazzola per ortaggi.
- Per non farlo annerire immergetelo, in acqua acidulata con il limone. 
- Per  conservare al meglio il topinambur riponetelo in frigorifero, all’interno di sacchetti di carta, oppure conservatelo in luogo fresco e buio.
- La sua assunzione, a crudo,  nelle donne in gravidanza stimola la produzione di latte.
- Il topinambur è molto digeribile e contiene inulina, un tipo di zucchero, che è scarsamente assimilato dall’organismo e per questo motivo è un alimento particolarmente adatto ai diabetici. 
- RIcco di carboidrati è però privo di glutine e quindi adatto a chi soffre di celiachia. 

Mini cannelloni verdi al formaggio in vellutate di zucca e topinambur
Difficoltà: Media
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Antonio Scaccio

Piccoli flan di topinambur con salsa di acciughe e chips
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Pizza con topinambur, gorgonzola, cipolle caramellate e aneto
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Profiterol salato ai topinambur con fonduta di gorgonzola
Difficoltà: Media
Preparazione: 50 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Michele Maino

Minestra di topinambur
Difficoltà: Facile
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Marlisa Szwillus

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome