Grazie alla sua ricchezza di acqua, quasi il 97%, il cetriolo si può considerare quasi una bevanda allo stato solido. In effetti il cetriolo è un ortaggio quasi privo di calorie ed è rinfrescante, dissetante e in più apporta un po’ di sali minerali, di utili acidi organici e di vitamina C. Insomma, è veramente ideale per menu estivi e light.
Tra le sue proprietà terapeutiche c’è quella blandamente diuretica, quella depurativa e quella leggermente sedativa. Aggiungetelo quando potete alle insalate e frullatelo insieme ad altri ingredienti quali menta, peperoni o pomodori (più qualche cubetto di ghiaccio) per ricavare dei bicchierini da proporre come antipasto o delle creme tipo gazpacho a inizio pasto.
Acquisto e conservazione
Per acquistare un prodotto fresco, verificate che la buccia sia di colore verde intenso, senza ammaccature e striature più chiare. Se non amate i semi contenuti nella polpa, scegliete cetrioli di piccolo taglio che ne hanno meno rispetto a quelli di taglio grande. Fate attenzione che siano sodi: se la polpa è molle significa che è acquosa e insipida. Vanno conservati in frigorifero interi oppure a fette sotto sale.
Vogliamo proporvi questo fresco ortaggio in 5 deliziosi antipasti perfetti per un aperitivo estivo.