Per una volta dimentichiamo che si tratta di una delle bevande più bevute al mondo e utilizziamolo come una normale ingrediente in una selezione di piatti salati vegetariani dove il suo profumo si amalgama a perfezione con ortaggi, legumi e cereali

3 ricette salate con il caffè: Cornetti salati con cappuccino al sedano rapa e caffèPanzerotti di caffè con spinaci e taleggio e salsa di funghi Tagliolini al caffè e zenzero con pecorino e nocciole

Nella cucina tradizionale, oltre a essere bevuto alla fine dei pasti, il posto del caffè è nelle ricette dolci: gelati, creme, torte, bavaresi e così via. Se lo si pensa come un ingrediente per un piatto salato le cose cambiano. Infatti trattandosi di un componente con un gusto preciso e intenso lo si dovrà usare cercando di controbilanciare le sensazioni di amaro e acido, nonché tostatura, che lo caratterizzano.

La tostatura

Se più leggera, quindi eseguita a temperature più basse, il caffè sarà più chiaro ma avrà un gusto più acido. Una tostatura più forte invece fornisce un caffè scuro, dal sapore più amaro.

Per conservarlo

Per non sprecare il caffè avanzato, si può surgelare nei contenitori del ghiaccio, e utilizzarlo per preparare caffè freddo o salse. Per contrastarne un’eccessiva acidità, basterà invece aggiungere un pizzico di sale. Infine, il caffè macinato tende a perdere piuttosto rapidamente l’aroma, quindi sarebbe preferibile acquistare i grani, e macinare al momento solo la quantità di cui se ne ha bisogno.

Ecco tre ricette salate al caffè dai risultati molto interessanti!

Cornetti salati con cappuccino al sedano rapa e caffè
Difficoltà: Media
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Diletta Poggiali

Panzerotti di caffè con spinaci e taleggio e salsa di funghi
Difficoltà: Media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Tagliolini al caffè e zenzero con pecorino e nocciole
Difficoltà: Media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome