Cibi tagliati in piccoli pezzi, cotture brevi, aromi e spezie nell’acqua di cottura, coperchi ermetici: queste le basi della cottura a vapore, un metodo semplice e rispettoso del gusto  e delle proprietà nutrizionali dei cibi freschi

4 ricette al vapore: Finto sushi di verdure - Insalata colorata con pecorino, erba cipollina e sesamo - Verdure primaverili con sfoglie croccanti - Vaschette di zucchine con verdure al basilico e pinoli

I benefici della cottura al vapore sono evidenti: gli alimenti, non entrano a diretto contatto con l’acqua, preservano meglio il patrimonio di vitamine e sali minerali rispetto a cotture più dispersive, come la bollitura. Inoltre, non serve aggiungere grassi e i cibi mantengono un sapore più naturale.
In commercio esistono molti utensili adatti a questo metodo di cottura, dalle apposite pentole con cestello incorporato agli orientali cestelli di bambù. Ma per provare è sufficiente appoggiare uno scolapasta di metallo a una pentola e coprire bene.

Pronti in 10 minuti

Insalata croccante con salsa allo yogurt
Riducete in bastoncini 4 carote. Dividete a metà per la lunghezza 8 punte d’asparago, 16 fagiolini e cuoceteli a vapore per 5 minuti. Servite con una salsa preparata con 125 ml di yogurt, salsa Worchester, erba cipollina tritata, sale e pepe.

Purè di piselli profumato
Tagliate a dadini 600 g di patate, cuocetele al vapore con 500 g di piselli per circa 8 minuti, quindi frullateli. Strofinate un tegame con aglio e versateci la purea. A fiamma minima unite 30 g di burro, incorporate circa 100 ml  di latte fino a ottenere un purè spumoso. Salate e ultimate con menta fresca.

Ecco alcune ricette all’insegna del sapore

Finto sushi di verdure
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Insalata colorata con pecorino, erba cipollina e sesamo
Difficoltà: Media
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Verdure primaverili con sfoglie croccanti
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Vaschette di zucchine con verdure al basilico e pinoli
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome