Alimento energizzante, le nocciole sono tra i più apprezzati e gustosi tipi di frutta secca in guscio, ottimi semi oleosi perfetti per arricchire di sapore e di proprietà salutari tante preparazioni, dolci e salate

5 ricette con le nocciole: Insalata con ceci e mela in salsa di zucca e nocciole - Tortine di cavolfiore e porri con nocciole e fonduta di provolone - Spiedini di rana pescatrice alle nocciole e cioccolato - Ciambelline di grano saraceno con nocciole e cioccolatoCrema super nocciolosa

Le nocciole sono buone ma, visto il contenuto di oli, anche molte ricche di calorie! Rappresentano veramente un attentato alla linea? In realtà, consumare regolarmente nocciole non fa ingrassare, come hanno confermato diversi studi. Anche se l’apporto calorico non è indifferente, la composizione del frutto induce una sensazione di sazietà, aumenta il metabolismo (e quindi il consumo di energia). Inoltre, i grassi non vengono assimilati completamente. Non privatevi delle nocciole se siete a dieta, e approfittatene invece per ridurre gli alimenti ricchi di grassi saturi!
Le nocciole sono utilizzate in molte ricette dolci e salate. Tra le preparazioni salate sono usate per arricchire le insalate o, tritate, per ricoprire secondi piatti di pesce in modo da formare una crosta deliziosa. Tra le ricette dolci, spesso le nocciole sono abbinate al cioccolato, in torroni, crostate, o per preparare le famose creme di cioccolato alla nocciola tanto amate da grandi e bambini.

Azione antiossidante

Ricche di manganese, rame, magnesio, ferro, fosforo e zinco e di vitamine del gruppo B ed E, le nocciole sono rimineralizzanti e nutrienti, quindi sono consigliate in periodo di crescita o convalescenza, durante la gravidanza o l’attività sportiva intensa o semplicemente come integratore naturale. Hanno un alto contenuto di antiossidanti, presenti anche nella pellicola marrone che avvolge il frutto.

Come conservarle

Le nocciole fresche deperiscono rapidamente, soprattutto se sgusciate: andrebbero quindi consumate rapidamente evitando di esporle alla luce, al calore e all'umidità.
Le nocciole senza guscio possono essere conservate in frigorifero anche per qualche mese.
Quelle con guscio si conservano per circa alcuni mesi, a temperatura ambiente e in luogo asciutto.

Ecco alcune proposte tutte da gustare.

Insalata con ceci e mela in salsa di zucca e nocciole
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Tortine di cavolfiore e porri con nocciole e fonduta di provolone
Difficoltà: Media
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Spiedini di rana pescatrice alle nocciole con riso
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Chiara Bellasio

Ciambelline di grano saraceno con nocciole e cioccolato
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Crema super nocciolosa
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Riccardo Astolfi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here