Coltivata nell’orto o sul balcone, la menta è un’aromatica stimolante e diuretica che dona ai piatti una nota fresca e, perché no, anche un po’ afrodisiaca…

5 ricette con la menta: Millefoglie di melanzane e tofu con pinoli e menta - Spaghetti di cetrioli e sedano con cacioricotta e menta - Pomodori ripieni di grano e menta - Foglie di vite ripiene di riso e menta - Insalata dolce alla limetta e menta

La tradizione popolare attribuisce alla menta proprietà afrodisiache. In realtà, grazie al suo aroma intenso, dovuto ad alcuni oli essenziali, la menta ha un effetto tonificante che risveglia i sensi e attenua la stanchezza. È quindi un buon aromatizzante per rendere stuzzicante una cenetta a lume di candela. Ha proprietà diuretiche e aiuta a utilizzare bene i carboidrati. A fine pasto, sotto forma d’infuso, migliora la digestione e aiuta a prevenire coliche addominali in caso di disturbi alla colecisti. Alcuni ricercatori statunitensi hanno poi scoperto che nei momenti di fame nervosa, il suo aroma regola l’appetito e di conseguenza può aiutare a riequilibrare il peso corporeo. Per sperimentare quest’effetto, annusate l’olio essenziale diffondendolo con gli appositi aspersori, o mettendone qualche goccia su un batuffolo di cotone, quando vi sentite sotto pressione o affamate. Per l’uso culinario tenete invece a disposizione l’erba aromatica, utile anche per preparare ottimi infusi digestivi e antispastici. In questa stagione è preferibile la menta fresca, che si può coltivare in proprio sul balcone o in giardino, in una zona ben esposta al sole, per intensificarne l’aroma. Utilizzatela generosamente nelle vostre ricette.

Ecco alcune ricette fresche e saporite, tutte da gustare.

Millefoglie di melanzane e tofu con pinoli e menta
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Spaghetti di cetrioli e sedano con cacioricotta e menta
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Pomodori ripieni di grano e menta
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Foglie di vite ripiene di riso e menta
Difficoltà: Media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Insalata dolce di frutta alla limetta e menta
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here