Preziose ricette vegetariane che spaziano dall’antipasto fino al dessert, nelle quali la personalità unica delle melanzane viene valorizzata in modo creativo ed elegante. Da provare!

5 ricette con le melanzane: Pizzette di melanzaneParmigiana nelle melanzaneSpaghettoni di farro al pesto di melanzaneValdostane di melanzaneTorta al cioccolato con melanzane caramellate e albicocche

Le melanzane sono il frutto di una pianta appartenente alla famiglia delle Solanacee. Se cucinate in modo semplice, sono ortaggi poco calorici, che stimolano l’intestino, con le loro tante fibre, e il fegato, grazie a una sostanza amara simile a quella contenuta nel carciofo.
Con il loro bel colore viola, in cucina le melanzane sono un ingrediente molto versatile e, con un po’ di fantasia, possono essere utilizzate in tantissime ricette, divertenti e saporite, in grado di valorizzare a pieno il gusto unico di questi amatissimi ortaggi.

Ortaggi in polpetta

Le melanzane si prestano benissimo per preparare crocchette e hamburger vegetali. Si cuociono in pezzi, ad esempio in tegame oppure bollite, o anche arrostite in forno intere e poi spolpate. Devono, quindi, essere schiacciate per eliminare al massimo l’acqua di vegetazione e mescolate con ingredienti che danno compattezza all’impasto (come pane e uova).

5 squisite ricette per assaporare in modo nuovo le melanzane.

Pizzette di melanzane
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Michele Maino

Parmigiana nelle melanzane
Difficoltà: Media
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Michele Maino

Spaghettoni di farro al pesto di melanzane
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Emanuele Patrini

Valdostane di melanzane con tofu affumicato
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Emanuele Patrini

Torta al cioccolato con melanzane caramellate e albicocche
Difficoltà: Difficile
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Emanuele Patrini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here