Street food

Mangia e vai senza glutine

Foto di Luca Colombo
Non servono tavoli e sedie ma solo un piattino o un cartoccio per degustare questi cibi da passeggio tutti resi vegetariani e possibili anche agli intolleranti al glutine

Cattura tutti, grandi e piccini, stiamo parlando dello street food che, sotto mille forme, si può consumare sempre e ovunque. Il “cibo di strada” è molto in voga al giorno d’oggi, ma nella tradizione italiana sono sempre esistite ricette di piatti unici gustosi e nutrienti, ma soprattutto facili da trasportare che sono diventati delle ottime idee per un pranzo o uno spuntino al volo per quando si sta fuori casa. Inoltre sono preparazioni che si possono mangiare camminando e sono perfette anche per la pausa pranzo, senza contare il fatto che per realizzarle non ci vuole un gran costo! Quindi non vi resta che collaudare le nostre proposte, sia italiane che di altre cucine, per uno street food vegetariano e gluten free…

La piadina è vegetariana e senza glutine

Piadina romagnola di grano saraceno

Ingredienti per 4 persone: 200 g di grano saraceno, 200 g di stracchino, 2 zucchine, 2 pomodori, 60 g di insalata mista, olio d’oliva extravergine, sale.

Impastate in una ciotola la farina di grano saraceno con 100 ml di acqua e una presa di sale. Dovrete ottenere una pasta morbida ed elastica. Dividetela in 8 palline e stendete ciascuna molto sottilmente su un foglio di carta da forno. Scaldate bene una padella per crespelle e cuocetevi, una a una, le piadine facendole scivolare direttamente dalla carta alla padella. La piadina non deve star ferma durante la cottura, quindi muovete la padella con movimenti circolari, cuocendo 2 minuti per lato. Tagliate le zucchine a fettine per il lungo, dovrete ottenerne in tutto almeno 24. Componete le piadine posandole brevemente sulla padella per crespelle calda, distribuite 3 fette di zucchina su ciascuna, qualche fetta di pomodoro, un po’ di stracchino e qualche foglia di insalata, condite il tutto con un filo d’olio e arrotolatele. Servitele subito.

 

Saziatevi con le nostre proposte tutte da mordere…

Supplì ai piselli con ragù di funghi
Difficoltà: media
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Antonio Zucco

Pizza con stracchino alle verdure
Difficoltà: facile
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Antonio Zucco

Falafel di quinoa e legumi con salsa al sesamo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Chips leggere di patate al mais
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Antonio Zucco

Waffle di riso e grano saraceno
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Antonio Zucco

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here