Ricette senza glutine
Mandorle, noci e nocciole per farine gluten free

Foto di Luca Colombo

Mandorle e nocciole: le loro farine, ricche di preziose sostanze nutritive, nelle preparazioni senza glutine aiutano a dare più gusto e consistenza agli impasti. Provatele in questa originale panoramica di ricette salate e dolci

Quando parliamo di farina di mandorle, noci o nocciole intendiamo il prodotto ottenuto con la raffinazione della mandorla pelata o da pelare e della noce e nocciola sgusciata. Potete trovare queste farine già pronte in commercio oppure potete produrle da voi a casa molto semplicemente. Basterà tritare le noci, nocciole e le mandorle con un cutter o robot da cucina: inserite il prodotto e azionate il macchinario a velocità alta, sono sufficienti pochi secondi di lavorazione per ottenere un’ottima farina domestica. Non eccedete nel tritare il prodotto o rischierete di far fuoriuscire dal frutto l’olio presente all’interno rendendo così la farina inutilizzabile; si creerebbe, infatti, una massa compatta non più utile alle vostre lavorazioni. Un trucco per ovviare a questo problema è quello di frullare il frutto con un po’ di zucchero; questo consente di protrarre più a lungo la lavorazione senza incorrere nel problema della perdita di olio, ma naturalmente questa operazione è possibile solamente per la preparazione di piatti dolci.

Una volta macinate, queste farine vanno consumate subito, perché i principi nutritivi si degradano facilmente e gli oli all’interno tendono a irrancidire. Se avanzate del prodotto sotto forma di farina o granella di nocciole, mandorle o noci, potete consumarle aggiungendole al latte o allo yogurt a colazione: sono pur sempre un ottimo integratore di grassi saturi, vitamine e di sali minerali utili all’organismo. Diversamente, potete conservarle in un contenitore chiuso riposto in frigo; ricordate però che più tempo passa dal momento della lavorazione, più i principi nutritivi presenti nel frutto diminuiscono.

Ecco 3 ricette con queste favolose farine.

Millefoglie croccante alle noci con carciofi crudi
Difficoltà: media
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Antonio Zucco

Panissa ligure di ceci
Difficoltà: facile
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Antonio Zucco

Mini crostate di nocciole alla frutta
Difficoltà: media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Antonio Zucco

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here