Ricette di primavera
Ortica, sapore di primavera


Con le sue erbe spontanee, in questo caso l’ortica, celebriamo l’arrivo della primavera, preparando sfiziose ricette vegetariane o vegan

In cucina l’arrivo della stagione più bella dell’anno si fa sentire grazie alla comparsa di un’erba spontanea: l’ortica. Esistono tante ricette che la vedono protagonista, noi vogliamo focalizzarci su quelle vegetariane e vegane, per assaporare al meglio questa benefica piantina.

Ortica in pasta

Il gusto dell’ortica è davvero piacevole. In cucina si utilizza come gli spinaci, sbollentata in acqua leggermente salata e poi tritata per preparare impasti di pasta fresca, gnocchi e pane, ma anche come ingrediente di farce di torte salate o sformati. Tuttavia, si può anche saltare in padella come originale contorno, oppure impiegare per preparare zuppe, risotti e frittate, avendo sempre cura di scegliere le foglie più tenere.

Advertisement

Ortica, una forza della natura

Le proprietà dell’ortica sono interessanti: mangiandone un po’ tutti i giorni, è una buona fonte di minerali tra cui ferro, calcio, magnesio e anche silicio, utile per l’elasticità della pelle e dei capelli. Molto ricca di clorofilla e di fibre, alcalinizza il sangue e regolarizza l’intestino.

Adesso scopriamo 6 ricette, vegetariane e vegane, con l’ortica.






Ortica, sapore di primavera - Ultima modifica: 2018-03-29T16:51:16+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome