Lo zenzero è tornato sulle nostre tavole grazie alla cucina orientale, e si è amalgamato ai nostri sapori arricchendo i piatti di quel pizzico in più che stimola e inebria. Conosciamolo meglio con alcune ricette profumate da guastare in qualsiasi occasione

5 ricette con lo zenzero: Focaccia con pomodori e cipollotti allo zenzero - Riso rosso profumato allo zenzero con asparagi e patate - Tortino di bulgur, fave e ricciola, in salsa di pomodoro allo zenzero - Biscotti integrali allo zenzero e limone - Salsa alla vaniglia, zenzero e lime

Le prime notizie sull’uso dello zenzero risalgono al 2000 a.C.. Gli antichi Romani lo usavano per condire le lenticchie e per preparare il sale aromatico, mentre nel Medioevo era utilizzato come antidoto ai veleni e i marinai lo assumevano per mantenersi in salute.
Oggi lo zenzero viene usato in cucina come spezia per insaporire molti piatti, molti dolci, alcune confetture e per la preparazione di una birra particolare, assai diffusa in Inghilterra, la Ginger Ale.
Lo zenzero è uno degli alimenti con le maggiori capacità digestive, riequilibranti e lenitive della parte alta dell’apparato digerente. Calma i dolori di stomaco e combatte lo stato di spossatezza che ne consegue. È un ottimo rimedio contro la nausea, anche da viaggio.

Buono a sapersi

•    Lo zenzero si trova in commercio in varie forme: fresco, secco e in polvere.
•    Dal fruttivendolo cercate il più fresco, che è il migliore, ed evitate le radici che presentano parti molli, muffa o scorza secca.
•    Grattugiando lo zenzero fresco se ne ricava più succo che non tagliandolo a fette o tritandolo.
•    Se possibile, comprate zenzero scuro proveniente dall’Africa o dall’India. Numerosi studi dimostrano che queste varietà sono più efficaci del comune zenzero bianco.

Ecco alcune ricette ricche di sapore.

Focaccia con pomodori e cipollotti allo zenzero
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Riso rosso profumato allo zenzero con asparagi e patate
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Tortino di bulgur, fave e ricciola, in salsa di pomodoro allo zenzero
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Perle di muffin con pistacchi e zenzero
Difficoltà: Media
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Nicola Michieletto

Salsa alla vaniglia, zenzero e lime
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Paolo Pancotti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here