Giallo come il sole, asprigno e dissetante, perfetto assieme a tantissimi altri ingredienti, mediterraneo e versatile, il limone merita un posto speciale sulla nostra tavola

5 ricette con il limone: Michetta con insalata di lenticchie, ravanelli e limone - Spaghetti integrali con asparagi e pomodori al limone - Crema di carote con agrumi e zenzero - Tortine morbide al limone con semi di papavero - Plumcake integrale al limone

Chissà se immaginate quante virtù ha il limone! Tanto per incominciare è il vegetale con il più alto contenuto di acido citrico, una sostanza essenziale per il ricambio energetico delle cellule. Inoltre questo frutto svolge una discreta azione fluidificante dovuta ai citrati di sodio e di potassio che consentono una migliore circolazione e distribuzione delle sostanze nutritive dell’organismo. Il limone è ricco di vitamina C, sostanza antiossidante in grado, tra l’altro, di contrastare gli effetti della vecchiaia e probabilmente di proteggere dall’insorgenza del tumore dell’esofago e delle malattie cardiovascolari. Ma sembra che il limone aiuti a combattere anche reumatismi, artrite e gotta grazie a un cocktail di sostanze fitochimiche presenti nel succo. Insomma, un vero campione.

Nella scorza profumo e salute

È buona cosa prendere l’abitudine di grattugiare un po’ di scorza di limone (purché di coltivazione biologica) su verdure cotte, insalate o piatti di pesce. Nella scorza troviamo limonene, un composto molto studiato nel mondo scientifico per le sue proprietà anticancro. Il limone ne è una preziosa molecola della famiglia dei terpeni, responsabile del caratteristico profumo e principale componente dell’olio essenziale di limone, che si ricava dalla distillazione della scorza. Infine, sempre nella scorza del limone si trova un’altissima quantità di flavonoidi che, se introdotti con costanza nella dieta quotidiana, contrastano colesterolo alto e arteriosclerosi.

Crema al limone senza uova

Versate in una piccola casseruola 500 ml di latte di mandorle, quindi incorporate a freddo con una frusta 40 g di frumina (amido di frumento), 3 cucchiai di zucchero a velo integrale (in mancanza, preparatelo voi macinando nel mixer lo zucchero di canna integrale), la scorza di un limone grattugiata, i semi di una bacca di vaniglia raschiati con un coltello (facoltativi) e la punta di un cucchiaino di curcuma per dare il colore. Mettete la pentola sul fuoco e, sempre mescolando, portate dolcemente a bollore, quindi proseguite per qualche minuto fino a quando la crema diventa abbastanza densa. Potete servirla sia tiepida che fredda.

Michetta con insalata di lenticchie, ravanelli e limone
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Chiara Bellasio

Spaghetti integrali con asparagi e pomodori al limone
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Crema di carote con agrumi e zenzero
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Tortine morbide al limone con semi di papavero
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Plumcake integrale al limone
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Marco Bianchi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here