Le ciliegie sono famose per il loro sapore dolce, il colore vivace, l’aroma intenso e la polpa succosa e compatta. Sono tante le ricette che celebrano questi rossi gioielli simbolo della bella stagione, gustiamone alcune insieme…

5 ricette con le ciliegie: Albicocche e ciliegie ai tre semi con salsa di fragoline - Bavarese di yogurt con gelatina di ciliegie - Zuccotto semifreddo di frutta - Macedonia ghiacciata con melone e ciliegie alla menta - Ciambelline di mais e ciliegie con latte di cocco alla vaniglia

A giugno fanno capolino sulle nostre tavole le ciliegie. Si tratta di frutta golosa già da gustare al naturale ma che si presta molto bene anche alla preparazione di appetitosi dessert.
Perché nutrirsi di ciliegie? Sono buone, dolci, depurano, sono antiossidanti e antinfiammatorie. Inoltre non sono molto caloriche, aumentano la diuresi e migliorano le funzioni intestinali. Questo basta e avanza per consigliare ciliegie in tutte le salse!

Buono a sapersi

•    Scegliete ciliegie che siano state conservate in luogo umido e fresco, dato che il calore provoca il deterioramento rapido del loro sapore e della loro consistenza.
•    Le migliori ciliegie sono grosse, con buccia piena e lucida di colore più o meno scuro, secondo la varietà, e il peduncolo di colore verde vivace.
•    Le ciliegie non mature vanno evitate, dato che non maturano dopo la raccolta.
•    Rifiutate le ciliegie piccole e quelle flosce o avvizzite, che presentano tagli o ammaccature o sono appiccicose perché hanno perso il loro succo.
•    Da evitare quelle con il picciolo scuro o mancante del tutto. Il picciolo scuro è segno che le ciliegie sono vecchie o mal conservate, mentre se manca, la ciliegia inizia a deteriorarsi nel punto d’attacco.
•    Le ciliegie si conservano, non lavate, in frigorifero. Se sono in buone condizioni, si conservano per una settimana.

Idee golose con le ciliegie.

Albicocche e ciliegie ai tre semi con salsa di fragoline
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Bavarese di yogurt con gelatina di ciliegie
Difficoltà: Media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Zuccotto semifreddo di frutta
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Michele Maino

Macedonia ghiacciata con melone e ciliegie alla menta
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Ciambelline di mais e ciliegie con latte di cocco alla vaniglia
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Simone Salvini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here