Le bietole, protagoniste a due facce: in foglie o in coste


Hanno foglie larghe e morbide e coste croccanti, con un sapore che ricorda quello degli spinaci, le bietole sono un ortaggio che fa la sua apparizione sulle tavole nei primi giorni di autunno. Buone e nutrienti, sono un ingrediente ideale non solo come contorno, ma anche per arricchire un primo piatto, per farcire torte salate, panzerotti e paste ripiene.

Assagiate le bietole in queste 5 gustose interpretazioni culinarie, tratte dal ricettario di "Cucina Naturale": Bietole in agrodolce - Bietole saporite con funghi chiodini al cumino - Frittata di bietole e feta - Involtini di branzino e bietole con torretta di patate gratinate - Pizzoccheri con bietole, Emmentaler e tartufo 

Advertisement

La bietola sono forse l’unica verdura che in cucina viene utilizzata esclusivamente cotta. 
Sono presenti sul mercato sia in foglie, chiamate anche erbette, sia in coste  La bietola da coste ha foglie color verde scuro con un gambo carnoso e croccante.
Le bietole in foglie, hanno foglie ampie e a ventaglio, e i lsapore ricorda quello degli spinaci, anche se contengono meno ferro. 

Buono a sapersi

- Le bietole da costa devono avere foglie verde scuro e cangianti, senza macchie scure o giallastre. 
- E' importante che le foglie siano integre senza alcun forellino, tipico degli ortaggi intaccati dagli insetti. 
- Le bietole a coste devono avere gambi turgidi e croccanti, anch'essi senza macchie. 
- Se cuocete gambi e foglie insieme delle bietole da coste,  è opportuno mettere a cuocere prima le coste, e dopo circa 5-6 minuti le foglie. In questo modo la cottura sarà uniforme.
- La bietola da foglie,  devono avere foglie integre, di un colore verde brillante, tenere, ma croccanti. 
- Le bietole contengono un'elevata quantità di caroteni, vitamine, fibra e clorofilla. Possiedono anche buone quantità di acido folico e manganese.
- Le bietole svolgono un'azione drenante. La loro acqua di cottura può essere dunque utilizzata per preparare ottime minestre e zuppe





Le bietole, protagoniste a due facce: in foglie o in coste - Ultima modifica: 2015-09-30T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome