Lattuga, l’antifame per eccellenza


Con le sue foglie tenere la lattuga, insalata ricca d’acqua e di proprietà rinfrescanti, è l’ortaggio ideale per chi cerca un cibo saziante e poco calorico. Scopriamo come gustarla con tante proposte golose

5 ricette con la lattuga: Crema di lattuga e mandorle - Insalata colorata di lattughino e tarassaco con carote e germkogli - Salsa di lattughino, cipollotti e pistacchi - Involtini di lattuga con ortaggi e olive - Lattuga romana brasata

Advertisement

La lattuga è una verdura che incontra i gusti di molti, infatti a differenza della cicoria o del radicchio, dal sapore amarognolo, questo fresco ortaggio ha una tendenza dolce. Le sue foglie cambiano molto di forma, colore, consistenza a seconda della varietà; quelle più diffuse in Italia sono la lattuga gentile o canasta, cappuccio, iceberg, romana e riccia.
Fin dall’antichità a tutti i tipi di lattuga vengono riconosciute proprietà calmanti, rinfrescanti, analgesiche, antiossidanti e stimolanti dell’appetito. Sarebbe bene iniziare ogni pasto con un piatto di lattuga fresca. La lattuga è composta per il 95% di acqua e ha un buon potere saziante apportano pochissime, l’insalata perfetta per chi è sovrappeso o ha bisogno di dimagrire.

3 consigli utili

•    Al momento dell’acquisto è bene scegliere cespi sodi e compatti, e con una minima quantità di foglie sciupate o avvizzite o bucate da insetti.
•    La lattuga di buona qualità deve avere cappuccio ben sodo e chiuso, foglie sane e tenere, colori vivaci.
•    Una volta portata a casa è bene non lasciare la lattuga negli involucri di plastica, poiché marcirebbe in poco tempo, ma va sistemata in un contenitore coperto con un panno inumidito e posta in un cassetto del frigorifero dove possa circolare l’aria. La lattuga si conserva massimo per 3-4 giorni.

Provate le nostre ricette, non rimarrete delusi!





Lattuga, l’antifame per eccellenza - Ultima modifica: 2015-03-12T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome