Profumate e saporite, non si smetterebbe mai di mangiarle… una fragola tira l’altra. Scopriamo come gustare questi polposi frutti rossi in ricette salate e dolci, provando emozioni gustative tutte nuove

5 ricette con le fragole: Riso basmati integrale alle fragole con crema di fave - Piccoli gateau di fagiolini e seitan in salsa di fragole - Crespelle alla vaniglia con fragole e crema di nespole - Crema di cioccolato bianco con fragole e croccante - Crostata integrale di fragole

Fra i “frutti proibiti” la fragola occupa certo un posto di tutto rilievo. Sarà perché è rossa come il peccato, sarà perché tenta, frutto dopo frutto, i palati anche più severi. Certo è che in tavola regna veramente regina. Compare su torte, in macedonie succulente e anche in preparazioni salate.
Sebbene si trovino oggi tutto l’anno, le fragole vivono il loro vero periodo di maturazione fra fine aprile e fine giugno. Al nord la produzione può superare anche il mese di luglio. Solo in questi mesi andrebbero quindi gustate, per apprezzarne a pieno l’aroma. Il loro valore nutritivo non è scarso come la polpa acquosa indurrebbe a credere. Ricca di zuccheri se matura al punto giusto, la fragola è ricca di minerali. Grazie all’alto contenuto di vitamina C è un ottimo fattore di protezione dalle infezioni tipiche della stagione primaverile. Infine è ricca di calcio, iodio, ferro, fosforo.

Buono a sapersi

•    Scegliete fragole biologiche: quelle convenzionali sono spesso molto trattate. Le fragole devono essere sode, piene e prive di muffa, con colore rosso brillante e un cappellaccio di foglie verdi.
•    Le fragole andrebbero consumate subito dopo la raccolta, poiché deperiscono rapidamente e perdono molte delle loro proprietà vitaminiche.
•    Una volta sciacquate rapidamente vanno scolate e subito adoperate.
•    Le fragole di medie dimensioni spesso sono più ricche di sapore di quelle grosse.
•    Se comprate fragole confezionate, assicuratevi che non siano impachettate troppo strette, perché potrebbero essere schiacciate o danneggiate.

Ecco alcune proposte originali e gustose.

Riso basmati integrale alle fragole con crema di fave
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Antonio Scaccio

Piccoli gateau di fagiolini e seitan in salsa di fragole
Difficoltà: Facile
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Antonio Scaccio

Crespelle alla vaniglia con fragole e crema di nespole
Difficoltà: Media
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Diletta Poggiali

Crema di cioccolato bianco con fragole e croccante
Difficoltà: Facile
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Antonio Scaccio

Crostata integrale di fragole
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Marco Bianchi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here