Immancabili sulla tavola, specialmente nelle versioni facili e veloci da preparare, sono le riscaldanti zuppe. Quindi "tuffiamoci in pentola" per gustare queste preparazioni e mangiare sano senza rinunciare al gusto; una rassegna di sapori di stagione, con un occhio alla salute!

5 ricette di zuppe: Zuppa di fagioli e farro - Zuppa di verza al formaggio - Zuppa di mandorle, porri e zafferano - Zuppa di vongole - Zuppa di cipolle al gratin

Smaltite le scorte di dolci e le altre raffinatezze gastronomiche accumulate durante le feste è il caso di organizzare un periodo parsimonioso, almeno in cucina. Mettersi a dieta? Con il freddo non giova. Serve, invece, eliminare gli stravizi (compreso l’eventuale abuso di bevande alcoliche), e mangiare in modo semplice, tornando a privilegiare i cosiddetti ingredienti poveri, ovvero cereali, legumi e ortaggi di stagione. Sono cibi che favoriscono l’eliminazione delle scorie azotate (sostanze che tendono ad accumularsi in seguito all’abuso di proteine di origine animale, come carne, salumi, formaggi), aumentano la diuresi e prevengono la stipsi. Senza contare che il loro elevato contenuto di vitamine e sali minerali è un antidoto contro i danni causati dallo stress e dall’inquinamento ambientale, in inverno più elevato. C’è poi da aggiungere che privilegiare gli alimenti vegetali aiuta a riequilibrare anche il peso, se, per caso, è un po’ aumentato durante le feste. Ma come cucinare? Nel repertorio della cucina invernale hanno un posto d’onore le zuppe. Scaldano, nutrono e consentono di combinare ingredienti vegetali. Arricchite con piccole quantità di cereali o formaggio o pesce, sono un piatto unico pratico da realizzare anche per chi non ha tempo da dedicare alla preparazione di più portate e piacevole dal punto di vista gastronomico.

Ecco alcune zuppe tutte da gustare.

Zuppa di fagioli e farro
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Giuliana Lomazzi

Zuppa di verza al formaggio
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuliana Lomazzi

Zuppa di mandorle, porri e zafferano
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Giuliana Lomazzi

Zuppa di vongole
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Chef Kumalé

Zuppa di cipolle al gratin
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here