Lambrusco antico e nuovo


Nelle colline che circondano Modena un'azienda biologica, dotata anche di agriturismo e resort per l'accoglienza di gourmet e amanti della natura, produce una gamma di vini a base dell'uva tipica della zona, il lambrusco. Unendo tradizione e sofisticate tecnologie in cantina

L’autunno è una stagione straordinaria. La natura si prepara al riposo vestendosi con i colori più belli. Il freddo comincia a pungere ma senza insistenza o cattiveria. Volendo si può approfittare per un ultimo tuffo nella natura prima della lunga attraversata invernale.
Cercate un’idea che possa unire la voglia di un weekend in mezzo a una campagna integra, l’appagamento del palato grazie a pasti buoni e genuini e, infine, la vostra passione per il vino? Una risposta è Opera 02. Agli inizi degli anni 2000 la famiglia Montanari, costruttori di professione, decise di creare un luogo che potesse accogliere il turista in ambienti di grande bellezza, soddisfando appetiti da gourmet e valorizzando la grande ricchezza della zona: il vino. E vino, dalle parti di Castelvetro di Modena, è sinonimo di Lambrusco. Mattia, il figlio, ha subito preso a cuore il progetto viticolo: solo agricoltura biologica per le sue uve da vinificare in una cantina, modernissima e piena di quella indispensabile tecnologia per produrre spumanti ricorrendo a consulenze enologiche specializzate. In breve i suoi vini assumono una fisionomia ben delineata: finezza, cremosità al palato, profumi spiccati.

Il lambrusco grasparossa e quello salamino

L’eco della tradizione si riverbera nell’uso delle uve più tipiche della zona, ossia il lambrusco grasparossa di Castelvetro e il lambrusco salamino. Dal blend tra queste si ricavano quattro etichette. La più facile e immediata è il Lambrusco Secco Opera 02 (8 euro), bella spuma violacea, naso floreale con una punta di fruttato e acidità ben evidente al palato stemperata da una presenza di bollicine dalla grana sottile. Per i palati che amano maggiore morbidezza, esiste anche una versione più dolce e fruttata, il Lambrusco Amabile Opera 02 (sempre 8 euro). Ben più consistente e interessante è l’Opera Pura (10 euro), naso fruttato con accenni speziati, ampi ricordi di erba falciata ritrovati poi in un palato importante, avvolgente eppur fresco e vivace. Si chiude con l’Opera Rosa (12 euro), uno spumante rosato ottenuto sempre da metodo charmat, dotato di profumi di lampone con un bel finale sapido ed elegante.

Dove si trova
Opera 02 di Ca’ Montanari si trova a Levizzano di Castelvetro di
Modena (MO), in via Medusia 32, tel. 059741019, www.opera02.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here