Cucina Naturale di ottobre: Zucca, barbabietola, funghi e castagne!


Ecco ottobre generoso! Sul questo numero, tantissime idee per tutti i gusti e le esigenze. Le Ricette di stagione sono secondi piatti vegetariani e vegani, con innovative combinazioni, come zucca con tofu, o seitan e funghi

Ecco ottobre generoso! Sul prossimo numero, tantissime idee per tutti i gusti e le esigenze. Le Ricette di stagione sono secondi piatti vegetariani e vegani, con innovative combinazioni, come zucca con tofu, o seitan e funghi.  Non dimentichiamo mai la tradizione, che sia nostra oppure no: ecco una varietà di ricette di polenta, e golosissime cheesecake, sia dolci, ricche di castagne, che salate. La zucca è protagonista in particolare dei servizi di Cucina leggera e Tutti a tavola, quest’ultima curata dal cuoco-scienziato Marco Bianchi, mentre nella Cucina veloce troverete la rossa barbabietola in tanti piatti diversi. La Scuola di cucina è dedicata al pane e alle focacce senza glutine, mentre la dieta è rivolta in particolare a chi ha problemi di regolarità intestinale. Trovate poi tanti altri servizi, tutti da leggere, a iniziare dall’intervista allo scrittore toscano Marco Malvaldi.

Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea. O in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su Pc, anche in versione sfogliabile su iPad!

In edicola dal 1 ottobre, a richiesta, con il numero di ottobre di Cucina Naturale e, successivamente, in libreria, la guida:

Acqua e benessere

di Carla Barzanò

Il libro

Capace di trasformarsi, cambiando la sua forma, l'acqua è l'alimento più importante del menu. Rappresenta oltre la metà del corpo; non fornisce calorie, ma gioca un ruolo indispensabile in tutti i processi vitali. Quanta acqua serve ogni giorno? Quale preferire? Come e quando bere? Sintetizzando alcuni risultati delle più recenti ricerche, il libro guida alla scorperta dell'acqua aiutando a conoscere le potenzialità curative e i pregi gustativi. Un paragrafo è dedicato alle strategie per salvaguardare l'acqua e promuoverne un consumo sostenibile, un altro ai consigli per prevenire, con l'aiuto dell'acqua, diversi disturbi. Ricette e menu offrono numerossi esempi pratici per sviluppare percorsi di degustazione e sperimentare le sue proprietà. In occasione dell'anno della cooperazione idrica internazionale proclamato dall'ONU nel 2013, il libro fornisce un contributo tracciando un percorso per valorizzare l'acqua nella vita quotidiana.

L'autrice

Carla Barzanò
Dietista, giornalista pubblicista, da anni impegnata in percorsi di educazione alimentare presso strutture pubbliche e private, conduce laboratori di assaggio e di cucina con adulti e bambini. Con Tecniche Nuove ha già pubblicato diversi libri fra cui Mangiare vegetariano (2011) e Yoga e dieta (2012).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome