Cucina Naturale di ottobre: Aria fresca in cucina! Zucca, funghi, castagne, mele


La temperatura si abbassa e la voglia di cucinare sale! Per soddisfarla, basta sfogliare il nuovo numero di Cucina Naturale

La temperatura si abbassa e la voglia di cucinare sale! Per soddisfarla, basta sfogliare il nuovo numero di Cucina Naturale. Incominciamo dalla torta in copertina: castagne e pere in bella vista, più una crema dolce di pere nascosta nella pasta. Andando sui menu, iniziamo con splendide ricette vegetariane con la zucca protagonista; i funghi accompagnano il pesce in piatti gustosi ma extralight; le creme e i secondi vegan del servizio della Cucina Sfiziosa hanno un’anima morbida, una coccola, che , in questa stagione, proprio ci vuole! La Cucina Veloce, poi, ci propone le piadine e gli altri pani piatti che arrivano dai diversi angoli del mondo; La Scuola di cucina insegna a realizzare gnocchi, ed altri impasti senza glutine, in modo naturale; le Variazioni offrono ben 4 diverse torte di mele, per tutti i gusti. Le castagne sono traformate in conserve dolci e anche in una salata, mentre continuiamo il nostro viaggio nella cucina ayurvedica. E per tutto il resto, vi lasciamo alla lettura…

Cucina Naturale è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea. O in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su Pc, anche in versione sfogliabile su iPad!

In edicola dal 25 settembre, a richiesta, con il numero di ottobre di Cucina Naturale e, successivamente, in libreria, la guida:

Meditazione, psiche e cervello

di Antonia Carosella e Francesco Bottaccioli

Il libro

A nove anni di distanza dalla prima edizione, il libro da un lato ripropone gli esercizi base per avvicinarsi alla meditazione e gli elementi per approfondire il tema da un punto di vista teorico, dall'altro evidenzia le ricerche scientifiche e cliniche sugli effetti della meditazione sulla salute e per il benessere delle persone, aggiornandole con i numerosi lavori usciti in questi ultimi anni in cui lo stato di coscienza indotto dalla meditazione è stato indagato con molto maggior interesse che nel passato. Gli autori, inoltre, presenatano in queste pagine il metodo da loro messo a punto la Meditazione a indirizzo psiconeuroendocrinoimmunologico cui hanno dato il nome di Pneimed, illustrando anche una ricerca clinica realizzata in collaborazione con le Università di Ancona e Urbino, su un campione di partecipanti ai corsi Pneimed, per verificare gli effetti della meditazione sullo stato dell'unore e sulla risposta di stress. Il libro non sostituisce un maestro nella pratica della meditazione, ma è un valido aiuto sia per chi già pratica, sia per chi la vuole intraprendere.

Antonia Carosella
E' psicopedagogista, pratica la meditazione da quarant'anni. Insegna tecniche antistress e meditative nel Master di II Livello in "Medicina Integrata" della Facoltà di Medicina di Siena e nel Master di II livello in "Gestione integrata dello stress in ottica PNEI" della Facoltà di Medicina di Perugia, nonché nei corsi SIMAISS, Scuola di Medicina integrata. E' sposata con Francesco Bottaccioli e da anni organizzano corsi di meditazione. Insieme per questa collana hanno scritto Mente Inquieta (2011), Immunità cibo e cervello (2009), la saggezza del secolo cervello (2007), Meditazione Passione e Salute (2006), Allenare le difese (2001).

Francesco Bottaccioli

Studioso di Psiconeuroendocrinoimmunologia, materia che insegna nella formazione post-laurea delle Università di Siena e Perugia. Ha fondato la Società Italiana di psiconeuroendocrinoimmunologia (SIPNEI) di cui è il presidente onorario. Dirige la SIMAISS scuola di medicina integrata. Svolge un'intensa attività divulgativa collaborando con diverse testate. Ha pubblicato numerosi libri, tra cui Psiconeuroendocrinoimmunologia (2005). Con Tecniche Nuove ha pubblicato Il Sistema immunitario la bilancia della vita (2008), Filosofia per la medicina (2010), Mutamenti nelle basi delle scienze (2011).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome