Partiamo alla grande con il servizio di Cucina filmata dedicato al cioccolato realizzato dalla nostra Laura Degortes. Temo che non vi basterà quello avanzato dalle uova di Pasqua perché vorrete realizzare tutti i fantastici dolci che vi proponiamo, tra cui una crostata vegan golosissima! La Pasqua è per tutti, e troverete così una Cucina sfiziosa di Antonio Zucco con tutte ricette senza glutine, colomba compresa, e anche una pastiera, sempre senza glutine, in versione “piemontese”.
Le Variazioni delle ricette classiche di Carla Barzanò ci propongono quattro ricche torte salate ispirate alla tradizione regionale italiana. E se volete stare bassi con le calorie, Paola Galloni con le sue Ricette leggere ci offre un menu pasquale davvero light.
La primavera entra con Diletta Poggiali e le sue Ricette di stagione, con idee tra il semplice e il molto originale, come potrete verificare leggendo. Molte le ricette vegan come anche tutta la Scuola di cucina del nostro Giuseppe Capano con un’infinità di polpette vegan, ognuna accompagnata dalla sua salsa.
La Cucina veloce di Barbara Toselli ci coccola con tutte creme e zuppe di primavera, e restiamo sul 100% verdure con Marco Bianchi che ci racconta gusti e virtù della cicoria, mentre Simone Salvini ci fa scoprire i cavolfiori dal punto di vista dell’ayurveda.
Forse ci siamo dilungati un po’ troppo, quindi andiamo ipersintetici sul nuovo servizio Erbe da bere, dove un’esperta ci rivela i segreti e gli usi delle erbe anche per lo sport e dimagrire; in Vita in campagna scopriamo come trasformare in conserve il tarassaco che troviamo nei prati; ci sono poi approfondimenti sul gorgonzola, i lupini, il Chianti bio, l’orticoltura biologica e un itinerario nelle incantevoli Cinque Terre. Il vip del mese è il filosofo Massimo Cacciari.
Cucina Naturale di Marzo è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.
In edicola dal 23 febbraio, a richiesta, con il numero di marzo di Cucina Naturale e, successivamente, in libreria, la guida:
Il tofu e la cucina vegetariana
di Giuliana Lomazzi
Circolano varie leggende sulle origini del tofu; secondo una di queste, fu una magica alchimia a dargli i natali. Il padre fu il principe Li An, vissuto in Cina almeno 2000 anni fa e seguace del taonismo; pare però che fossero i monaci di questa religione a trasmettergli il segreto del tofu, da loro preparato con procedimenti alchemici. Il tofu viene citato per la prima volta in Cina nel 220 e nel 712 in Giappone, dove giunse probabilmente insieme ai monaci buddisti. Furono proprio questi religiosi, seguaci di una dieta vegetariana, a sfruttare le proprietà nutritive del tofu e a imparare a cucinarlo nei modi più diversi.
L'autore
Giuliana Lomazzi Triestina di adozione, giornalista, autrice e food-blogger
(http://cucinatralerighe.blogspot.it/) nel campo dell’alimentazione e del benessere naturali. Tiene corsi di alimentazione, in particolare per l’associazione Cibo è salute, che diffonde il Metodo Kousmine in Italia. www.giulianalomazzi.eu, segui l'autrice anche su facebook.