La lista delle golosità a base di frutta è infinita. Come resistere a quei colori allegri e a quel dolce profumo che non è mai stucchevole? Adesso la frutta estiva è nella pienezza del suo sapore, approfittiamone per gratificarci in modo naturale e gustoso

5 ricette alla frutta: Anello di fragole con frutta fresca - Semifreddo allo yogurt con pesca bianca e lamponi - Gelo di anguria e more con pistacchi - Gelatina al Porto con sorbetto di melone e menta - Frappé di pesche e yogurt alla vaniglia

Nei caldi giorni estivi non possono mancare sulle nostre tavole dessert, spuntini e bevande a base di frutta, tutti rigorosamente freschi o freddi, che richiedono pochi minuti di preparazione (più una pausa per il raffreddamento) per godere di un momento di golosità, ristoratore e molto, molto salutare.

Smoothies sì, ma freschissimi

•    Di melone con mango e zenzero
Sbucciate 4 fette di melone e tagliatele a cubetti. Pelate un piccolo mango maturo e dividetelo in tocchetti. Grattugiate un pezzetto di zenzero fresco. Mettete nel bicchiere di un frullatore la frutta a pezzetti, lo zenzero, il succo di mezzo limone, 2 cucchiai di miele, 250 ml di yogurt magro al naturale e qualche cubetto di ghiacciolo. Frullate fino a ottenere un frullato piuttosto liscio e dalla consistenza setosa; se lo preferite più liquido, unite altro yogurt o latte. Va servito immediatamente.
•    Di pesca con lamponi e cocco alla vaniglia
Pelate 2 pesche bianche e dividetele in pezzetti. Schiacciate con il cucchiaio 100 g di lamponi in un setaccio o in un colino e raccoglitene la polpa (privata dei semi) in una ciotola. Unite questa alle pesche insieme a una spruzzata di succo di limone e a 2 cucchiai di zucchero a velo. Mettete la frutta nel frullatore insieme al liquido di macerazione, unite 120 ml di latte di cocco, 180 ml di yogurt bianco al naturale, la punta di un cucchiaino di estratto di vaniglia e 4-5 cubetti di ghiaccio. Frullate fino a ottenere un composto molto omogeneo. Consumatelo subito. Il frullato viene bene anche con albicocche e mirtilli al posto di pesche e lamponi.
•    Di anguria e susine alla melissa
Sbucciate 3 susine mature e tagliatele a pezzetti. Eliminate la buccia e i semi da una bella fetta di anguria e dividetela in cubetti. Riunite la frutta in un frullatore e aggiungete una manciata di foglie di melissa, 2 cucchiai abbondanti di zucchero di canna, il succo filtrato di mezzo limone e 2 vasetti di yogurt al naturale. Aggiungete una manciata di cubetti di ghiaccio e frullate per qualche minuto. bevetelo appena pronto.

Divertenti ricette per realizzare dessert alla frutta freschi e originali

Anello di fragole con frutta fresca
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Semifreddo allo yogurt con pesca bianca e lamponi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Gelo di anguria e more con pistacchi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Gelatina al Porto con sorbetto di melone e menta
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Frappé di pesche e yogurt alla vaniglia
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here