Il miele è uno dei più straordinari prodotti della natura, conosciuto e apprezzato fin dalla preistoria. Un ingrediente sempre attuale da scoprire per dare un tocco di dolcezza ai vostri piatti e alla vostra vita

5 ricette con il miele: Calzone di kamut con spinaci - Insalata di olive e cedro - Pane ai semi di lino - Strudel con radicchio verde in agrodolce - Pere alle mandorle

Gli antichi egizi lo producevano 5.000 anni fa spostandosi lungo il Nilo. È un toccasana per la medicina ayurvedica. È l’alternativa più naturale allo zucchero. Ma se finora lo avete utilizzato solo per dolcificare le bevande, le nostre ricette vi faranno apprezzare la versatilità di questo prezioso alimento, che si accosta sorprendentemente a carni, pesce, verdure e formaggi, dando vita a sfiziose pietanze dal gusto agrodolce. Assolutamente da provare!

Pronti in ‘5

•    Insalata di arance e avocado
Pelate a vivo e tagliate a piccoli spicchi 4 arance. Unitele a un avocado tagliato a cubetti e condite con una vinaigrette preparata con 2 cucchiai di olio di oliva, 1 cucchiaino di senape, 2 di miele, 1 di zenzero fresco grattugiato, sale e pepe.
•    Insalata di olive e cedro
Tagliate a julienne un pezzetto di scorza di cedro e tagliate metà agrume a fettine sottili. Rosolate 2 cucchiai d’olio con 1 spicchio d’aglio, la scorza del cedro, 1 cucchiaino di miele di rosmarino, del rosmarino fresco e un peperoncino. Spegnete il fuoco e aggiungete 400 g di olive miste e il cedro a fettine. Servite con pane caldo e formaggio di capra.
•    Barchette di sedano ai formaggi
Dividete diagonalmente le coste più tenere di un grosso sedano, ricavandone dei tronchetti di circa 5 cm. Unite del gorgonzola piccante con ricotta o mascarpone in parti uguali, aggiungendo 2 cucchiaini di miele. Farcite la parte concava delle barchette di sedano. Rifinite con poco miele d’acacia.

Ecco qualche ricetta per realizzare un menu gustoso e originale.

Calzone di grano khorasan con spinaci
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Insalata di olive e cedro
Difficoltà: Facile
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Pane ai semi di lino
Difficoltà: Media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 90 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Strudel con radicchio verde in agrodolce
Difficoltà: Facile
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Pere alle mandorle
Difficoltà: Media
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here