La cucina dei colori

3.5 | 2 voto/i

La cucina dei colori è un libro di ricette ma anche un affascinante viaggio all’interno degli effetti della cromoterapia, del gusto, del piacere e della storia del cibo. Nero, bianco e tutti i colori dell’arcobaleno vengono portati a tavola: 80 ricette proposte dallo chef Nicola Michieletto
Autore: Daliah Giacoma Sottile, Nicola Michieletto
Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 346
Formato: 17x24
Prezzo in promozione (cartaceo): 23,66
Prezzo in promozione (digitale - pdf): 22

Gusto, colore e benessere si fondono ispirandosi alla  vita e agli studi di cromoterapia di Daliah Giacoma Sottile. La luce, il colore, l’amore  per se stessi, l’attenzione per la qualità del cibo e nessun condizionamento calorico sono alla base di questa rivoluzionaria filosofia alimentare adatta anche all’alimentazione dei bambini perché coloratissima. Il libro è ricco di informazioni e nozioni storiche che ci portano alla scoperta delle origini e tradizioni degli alimenti organici e biologici proposti nelle ricette perché il cibo è cultura, salute e benessere: porteremo a tavola l’arcobaleno, luce e colore nella  nostra alimentazione quotidiana, senza più l’incubo delle calorie.

 

Advertisement

Mattutini alla quinoa
Per 6 persone
400 g di farina semintegrale di farro
100 g di farina di quinoa nera
350 g di burro morbido
200 g di zucchero di canna grezzo semolato
1 uovo intero
50 g di cacao amaro in polvere
100 g di granella di nocciole
1,5 g di sale marino integrale fino

Tagliare il burro morbido a dadini e sabbiare le farine sulla spianatoia, aggiungere gli altri ingredienti e impastate fino a ottenere una consistenza omogenea. Arrotolare a "salsiccia", avvolgere in una pellicola e porre in congelatore per 15 minuti circa. Tagliare a dischi di 1 cm di spessore circa. Disporre i dischi su una teglia da forno foderata con carta da forno bagnata, strizzata e oliata, preriscaldare e infornare a 170 °C cuocendo per 5-6 minuti.

L’autore

Daliah Giacoma Sottile, Nicola Michieletto

Nicola Michieletto cuoco diplomato ed esperto in alimentazione salutistica, ha lavorato come chef all’Istituto Palatini delle Terme di Salzano; oggi è docente ai corsi professionali per cuochi, è consulente per la refezione scolastica per il comune di Venezia e per la Camst, collabora con distributori di alimenti biologici.

Daliah Sottile è ricercatrice da circa 20 anni nel campo dell’alimentazione biologica e si batte a favore del mantenimento delle culture tipiche e in via di estinzione valorizzandole e mettendole in contatto le une con le altre per creare una forza che mantenga una tradizione vera.

La cucina dei colori - Ultima modifica: 2011-09-12T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome