Come contorno, con la pasta o al forno, il cavolfiore è un ortaggio perfetto per la preparazione di piatti sani e poco calorici, senza rinunciare al buon gusto del cibo

5 ricette con il cavolfiore: Cavolfiore alle noci con spinaci allo zenzero - Cipolle farcite con cavolfiore alla maggiorana - Quenelle di cavolfiore e parmigiano - Gnocchi di patate e riso con cavolfiori e curcuma - Vellutata di cavolfiore all'aneto con crostini alle erbe

Il cavolfiore è un ortaggio della famiglia delle Crucifere, dal sapore dolce e delicato che non deve mai mancare sulle tavole d’inverno soprattutto perché le sue proprietà fanno bene alla salute e alla dieta, grazie alle sue poche calorie.
Probabilmente la parte più benefica della pianta è costituita dalle foglie verdi, che generalmente vengono scartate. Esse, per la loro ricchezza di clorofilla, di zolfo, di altri preziosi oligoelementi e di provitamina A, rendono la pianta più digeribile e curativa ed esplicano attività protettiva contro i tumori. Normalmente del cavolfiore viene consumata l’infiorescenza che, cucinata in zuppe o primi piatti asciutti, conferisce loro un particolare sapore dolce e aromatico.
Le azioni benefiche sono innumerevoli, prima di tutte il rafforzamento delle difese immunitarie, vista l'abbondante presenza vitaminica. Nota anche la sua azione rimineralizzante e depurativa, non contiene glutine e può essere tranquillamente consumato anche dai diabetici.
Come tutti gli ortaggi, perde parte dei suoi contenuti durante la cottura, è quindi preferibile consumarlo crudo, ad ogni modo la sua acqua di cottura può essere usata a scopi terapeutici, risulta di fatto efficace contro eczemi ed infiammazioni generiche.
Per essere certi della sua bontà scegliete un cavolfiore che abbia le cimette serrate e sia contornato dalle foglie che attestano la sua freschezza. Da crudo si conserva in frigorifero per qualche giorno mentre da cotto si conserva per poco tempo.

Ecco le nostre proposte per portare in tavola questo fantastico ortaggio.

Cavolfiore alle noci con spinaci allo zenzero
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Cipolle farcite con cavolfiore alla maggiorana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Katia Colloca

Quenelle di cavolfiore e parmigiano
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Michele Maino

Gnocchi di patate e riso con cavolfiori e curcuma
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Antonio Zucco

Vellutata di cavolfiore all'aneto con crostini alle erbe
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here