Ecco qualche idee alternativa per usare pitte, piadine, spianate e altri prodotti da forno in ricette sfiziose e croccanti, perfette come piatto unico nutriente e veloce da preparare

5 ricette per "panini" speciali: Tortillas con purè di fagioli - Piadina integrale vegetariana - Pitta di pasta fillo alla greca ripiena di bietole e cipolle - Tacos di ceci con chili vegetariano - Piadine con moscardini in salsa piccante

Non di solo pane vive l’uomo… ma tra focacce e simili, c’è davvero di che sbizzarrirsi. Scelto il pane, il companatico non rappresenta di certo un problema. E così ecco le verdure di stagione che assumono il ruolo di comprimarie. Quelle che vi presentiamo sono tutte ricette salate, ma, per cambiare, si possono tentare anche varianti dolci di questi piatti. La piadina si presta benissimo a queste a queste preparazioni. Basta sostituire la verdura con la frutta, accompagnarla con creme di ricotta o tofu. Piadine, spianate, tortillas, sono un’ottima base per piatti unici veloci. L’importante è scegliere ripieni a base di ortaggi o pesce, molto più adatti all’estate dei grassi salumi.

Pane e focacce da tutto il mondo

•    Le piadine romagnole non hanno bisogno di presentazioni. Attenzione, però, di solito contengono strutto. Invece quelle vendute nei negozi di alimenti naturali sono a base di olio e farine diverse.
•    La spianata sarda è un tipo di pane morbido, piuttosto basso, preparato solo con farina di grano, lievito e sale. Invece il carasau si presenta sotto forma di sfoglie croccanti che si possono consumare così, aggiungere a zuppe o ammorbidire con acqua prima dell’uso.
•    Le tortillas provengono dal Messico. In Italia si trovano prevalentemente le tortillas de harina, di farina di grano; più rare da trovare le tortillas di mais. A seconda del tipo di farcia e preparazione, queste focaccine assumono nomi diversi (tacos, quesadillas…).
•    La pitta araba è a base di farina di grano, lievito e sale.

Regaliamoci tutta la fragranza di queste ricette semplici e veloci.

Tortillas con purè di fagioli
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuliana Lomazzi

Piadina integrale vegetariana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Pitta di pasta fillo alla greca ripiena di bietole e cipolle
Difficoltà: Media
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Marino Colombo

Tacos di ceci con chili vegetariano
Difficoltà: Media
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Piadine con moscardini in salsa piccante
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuliana Lomazzi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here