Per aprire lo stomaco o per accompagnare un piatto forte ben si addicono le insalate crude. Qualche idea originale su come combinarle e come condirle

5 ricette per insalate: Crudità di verdure ai pistacchi - Insalata mista in salsa agrodolce - Insalata rinfrescante alla genovese - Insalata verde e rossa in crema di pomodoro con cornflakes - Insalatina di carciofi con mimosa di uova alla menta

Accade ogni anno: se durante i mesi invernali siamo rimasti quasi indifferenti all’attraente colore delle verdure crude, con l’arrivo della primavera eccole che ricompaiono sulla nostra tavola. Rivive, in altre parole, l’insalata: che sia verde, multicolore, di sole verdure o mista ad altro, dipende poi dalla fantasia del giorno e da quanto offre il frigorifero. Ma quel che importa è che la verdura cruda torni trionfante sulla tavola.

Qualche consiglio per la preparazione

•    La verdura non andrebbe mai lavata con troppo anticipo rispetto all’uso.
•    Spesso, durante le normali operazioni di pulizia, scartiamo ciò che invece andrebbe conservato. Qualche esempio: le carote, se pelate alla maniera delle patate, perderanno la parte superficiale, la più ricca di vitamine.
•    Le foglie esterne dell’insalata, quelle di colore verde intenso, in genere vengono scartate (perché leggermente maculate o più coriacee) a vantaggio di quelle interne, più bianche e meno saporite. Anche in questo caso l’abitudine contraddice il buon senso: la clorofilla e quindi è presente soprattutto dove il colore è vivace e questo vale per molti ortaggi a foglia verde.

3 insalate con condimenti “speciali”

Cipolle & C. in insalata
Ingredienti per 4 persone: 4 cipolle, 2 spicchi di aglio, 1 porro, 4 scalogni, una tazzina di presse molo tritato, 2 cucchiai di aceto di mele, mezzo bicchiere di olio, sale.
Pelate le verdure e mettetele a bagno in una bacinella per circa un’ora. Questa procedura fa perdere alle gigliacee un po’ del loro sapore intenso, non gradito a tutti. Trascorso questo tempo affettate il tutto e condite con gli altri ingredienti.

Germogli e rucola
Ingredienti per 4 persone: 250 g di germogli misti, 2 spicchi d’aglio, un mazzetto di rucola, 1 tuorlo d’uovo, limone, olio e sale.
Sciacquate i germogli, strizzateli e metteteli in una terrina. Lavate anche la rucola e spezzettatela grossolanamente. Condite con l’aglio e una salsa ottenuta sbattendo il tuorlo d’uovo con olio, limone e sale.

Insalata di cavolo

Ingredienti per 4 persone: 1 piccolo cavolo cappuccio, 1 mela, 1 bicchiere di yogurt magro, un cucchiaio di dragoncello tritato, qualche cucchiaio di olio, il succo di mezzo limone.
Affettate il cavolo il più sottile possibile. Grattugiate la mela dopo averla sbucciata. Mescolate i due ingredienti e spruzzateli con il limone. Infine conditeli con una salsa rapida preparata con gli altri ingredienti.

Ecco altre idee per insalate fresche e sfiziose.

Crudità di verdure ai pistacchi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Gianluca Scolastra

Insalata mista in salsa agrodolce
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Insalata rinfrescante alla genovese
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Insalata verde e rossa in crema di pomodoro con cornflakes
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Insalatina di carciofi con mimosa di uova alla menta
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Grazia Balducci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here