Aprite i vostri speciali menu delle feste con appetitose tortine salate, belle da vedere e da gustare. Da preparare anche in anticipo e scaldare prima di servire in tavola. Proponetele come antipasto ma anche in buffet o aperitivi

5 ricette per l'antipasto: Crostatine salate di farro con broccoletti e uova di quaglia - Mini tarte tatin di carciofi con salsa al parmigiano - Tartellette con crema di zucca e sedano rapa - Quiche di porri, finocchi e gruyere - Sfogliatine di noci con farcia di ceci e cavolfiore

Non ci sono dubbi, il successo di un menu delle feste inizia dall'antipasto!
Simbolo di ospitalità, la portata iniziale deve essere realizzata con ingredienti leggeri e gustosi, oltre a essere anche esteticamente invitante.
Scopriamo insieme, quindi, come realizzare tortini, quiche, cartellette, stuzzicanti "apri-pasto", che soddisfino l’ospite senza saziarlo troppo, lasciando così la possibilità di gustare liberamente il resto del menu.

4 tipi di pasta base

Pasta integrale al farro con semi misti
Ingredienti: 110 g di farina integrale, 110 g di farina integrale di farro, 1 uovo, 60 ml d’olio extra vergine d’oliva, 1 cucchiaino di semi di papavero e 1 cucchiaino di semi di sesamo tostati, sale.
Miscelate nel mixer la farina integrale con la farina di farro, il sesamo, i semi di papavero e un pizzico di sale. Unite l’olio, l’uovo e poi azionate il frullatore fino a ottenere un impasto omogeneo. Se necessario, aggiungete poca acqua. Lasciate riposare l’impasto avvolto nella pellicola per circa 15 minuti e coperto con una ciotola. Se preferite, potete conservarlo per uno-due giorni in frigorifero.

Pasta senza glutine al grano saraceno
Ingredienti: 100 g di farina di grano saraceno, 60 g di farina di riso, 60 g di farina di ceci, 1 uovo, 60 ml d’olio extra vergine d’oliva, sale.
Mescolate in una ciotola la farina di grano saraceno con quella di riso, con la farina di ceci e con un pizzico di sale. Formate un incavo al centro e unite l’olio e l’uovo. Amalgamate il tutto con una forchetta aggiungendo, se necessaria, poca acqua per volta fino a ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso. Avvolgete l’impasto in un foglio di pellicola da cucina e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 15 minuti.

Pasta brisée veloce alla senape
Ingredienti: 220 g di farina, 100 g di burro, 2 cucchiaini di grani di senape tostati, 2 cucchiaini rasi di senape in polvere, sale.
Riunite nel mixer la farina, i grani di senape e la senape in polvere, il burro freddo tagliato a dadini e un pizzico di sale. Lavorate l’impasto fino a ottenere delle piccole briciole. Col motore ancora in azione, aggiungete circa 5 cucchiai d’acqua freddissima per ottenere un impasto morbido. Coprite l’impasto con un foglio di pellicola da cucina e fatelo riposare in frigorifero per 20-30 minuti. Potete conservarlo anche per uno-due giorni. Riportatelo a temperatura ambiente per 15 minuti prima di stenderlo.

Pasta ai 4 cereali
ingredienti: 80 g di farina bianca, 80 g di farina di farro, 30 g di farina di segale, 20 g di farina di orzo, 1 uovo, 60 ml d’olio extra vergine d’oliva, 1 cucchiaio colmo di semi di cumino tostati, sale.
Mescolate in una ciotola i semi di cumino con la farina bianca, la farina di farro, la farina di segale, quella di orzo e un pizzico di sale. Fate un incavo al centro e versatevi l’olio e l’uovo, quindi lavorate l’impasto fino a ottenere una pasta omogenea. Avvolgete la pasta con pellicola trasparente da cucina e lasciatela riposare per 20 minuti in frigorifero.

Ecco le nostre sfiziose proposte.

Crostatine salate di farro con broccoletti e uova di quaglia
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Mini tarte tatin di carciofi con salsa al parmigiano
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Tartellette con crema di zucca e sadano rapa
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Quiche di porri, finocchi e gruyère
Difficoltà: Media
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Sfogliatine di noci con farcia di ceci e cavolfiore
Difficoltà: Facile
Preparazione: 50 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here