Il topinambur, poco conosciuto e cucinato, è un ortaggio dal sapore particolare che ben si adatta alla preparazione di piatti invernali, come zuppe e sformati. È la stagione giusta per provarlo!

Ricette: Risotto con topinambur e melagrana - Tortini di zucca con salsa di topinambur e funghi - Sformato di patate, carote e topinambur - Piccoli flan di topinambur con salsa di acciughe e chips - Ravioli al topinambur con salvia e Bitto.

All’inizio dell’inverno sulle bancarelle dei mercati compare un tubero tanto bruttino quanto delizioso al palato: il topinambur.
Originario dell’America, oggi è coltivato anche in Italia. La sua consistenza è simile a quella della patata, in bocca lascia il sapore asprigno del carciofo ma appartiene alla famiglia del girasole.
Il suo fiore a stelo lungo è di un giallo acceso e compare a ciuffi in tarda estate negli incolti o lungo i fossi. Si mangia tuttavia solo il tubero.
Si apprezza sia grattugiato crudo sia all’interno di minestre, passati e sformati.

Buono a sapersi

•    Il topinambur è molto digeribile e poco calorico, contiene un tipo di zucchero, l’inulina, che è scarsamente assimilata dall’organismo. Per questo motivo è adatta anche ai diabetici. È una buona fonte di magnesio, ferro e calcio, vitamina A e C.
•    I tuberi si raschiano molto bene con una spazzola per verdure, si lavano sotto l’acqua corrente, eventualmente si immergono in acqua acidulata per non farli annerire.
•    Dopo l’acquisto, se non li usiamo subito, devono essere conservati in frigo in un sacchetto di plastica per alimenti altrimenti raggrinziscono.

Ecco alcune ricette originali per assaporare il particolare gusto di questo tubero

Risotto con topinambur e melagrana
Difficoltà: Media
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Tortini di zucca con salsa di topinambur e funghi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Sformato di patate, carote e topinambur
Difficoltà: Difficile
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 90 minuti

Piccoli flan di topinambur con salsa di acciughe e chips
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Ravioli al topinambur con salvia e Bitto
Difficoltà: Media
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here