Il mestolo magico


Il libro è la trasposizione ragionata e ordinata del quaderno di cucina dell’autrice, illustrato dalle foto della figlia Alessandra. Sono ricette raccolte e registrate in tanti anni di vita: piatti tradizionali veneziani o assaggiati in viaggi in altre regioni d’Italia o in altri continenti, ma filtrati dal gusto familiare

Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 312
Formato: 17x24 cm
Anno: 2011
Prezzo: 24,90

Il libro è la trasposizione ragionata e ordinata del quaderno di cucina dell’autrice, illustrato dalle foto della figlia Alessandra. Sono ricette raccolte e registrate in tanti anni di vita: piatti tradizionali veneziani o assaggiati in viaggi in altre regioni d’Italia o in altri continenti, ma filtrati dal gusto familiare. Ora sono messi a disposizione di tutti, come esempio di una cucina non ossessionata dalle mode o dallo spirito di ostentazione, ma che trova la sua ragione d’essere nel piacere di portare in tavola vivande diverse e ben curate. È probabile che sfogliando il libro i lettori di una certa età ritrovino gusti e sapori conosciuti, ma dimenticati. Le ricette della Sponza D’Agnolo li aiuteranno allora a compiere anche un esercizio di memoria. Tutti i lettori troveranno in questa miniera di ricette l’idea in più per ravvivare una cena quotidiana o per fare qualcosa di nuovo (o di vecchio) per gli amici.

L'autore

Maria Teresa Sponza D'Agnolo
Maria Teresa Sponza D'Agnolo, insegnante, fotografa, esperta di restauro lapideo, membro dell’Accademia italiana della cucina della Serenissima, ama cucinare e ama la sua città, passioni trasferite appieno in questa sua prima opera. Vive a Venezia.

Pasticcio casalingo di frittatine con prosciutto e funghi
Ingredienti per 6 persone
uova 6
funghi 350 g freschi o 30 g secchi
prosciutto cotto 200 g
parmigiano grattugiato 60 g
sale, pepe, besciamella
latte, burro
olio extravergine d’oliva
aglio e prezzemolo
Preparazione
Sbattere due uova per volta con sale, pepe e un goccio di latte. Preparare delle frittatine molto sottili in una padella antiaderente unta con un po’ di burro. Arrotolarle e tagliarle a listarelle. Trifolare i funghi con olio, aglio e prezzemolo.
In una teglia da forno, mettere un sottile strato di besciamella, aggiungere metà delle frittatine, i funghi, il prosciutto, il parmigiano e un po’ di besciamella. Ricoprire con il resto di frittatine, parecchia besciamella, parmigiano, pepe e qualche fiocchetto di burro.
Cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per circa 20 minuti (finché si forma la crosticina).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here