Il gusto incantato della maggiorana


La maggiorana ha la primavera nel nome e nell’aroma, infatti il suo fresco profumo ben si sposa con i piatti tradizionali della bella stagione

5 ricette con la maggiorana: Calamari farciti alle carote con fave alla maggiorana - Crema fresca di ortaggi e yogurt alla maggiorana - Crostata di taccole e quartirolo alla maggiorana - Sugo alla barba di frate e pinoli alla maggiorana - Seppie e piselli in insalata con pinoli e maggiorana

Advertisement

Simbolo di felicità e di magia, la bella e odorosa pianta di maggiorana è fra le più preziose della cucina mediterranea. Si adopera sia fresca, per aromatizzare con delicatezza verdure e ortaggi, sia secca, per donare un gusto più deciso ai piatti. Insieme al basilico è forse la pianta più facile da coltivare in vaso. E proprio del basilico può spesso prendere il posto, in una gradevole alternanza di sapori che vede presenti anche il timo, il prezzemolo e la menta.

Sapore
Cugina diretta dell’origano, rispetto a questo ha un aroma più delicato, dolce e fruttato. Con un profumo fresco e intenso che ricorda parzialmente il timo e il limone.

Abbinamento
Si associa bene con pomodori, zucchine, melanzane, peperoni e fagiolini. Ma anche con minestre, ripieni di magro, insalata miste e piatti di legumi. Valorizza pesce spada, tonno, filetti di pesce bianco e le carni in generale.

Utilizzo
I singoli mazzetti vanno prima lavati e asciugati, separando solo successivamente le foglioline, spesso usate intere e non tritate.

Consumo
Se fresca, pur con qualche eccezione, si introduce solo a fine cottura per preservarne il delicato aroma. La versione secca, più forte e intensa, tollera meglio le cotture prolungate.

Conservazione
Si coltiva con molta facilità in vaso garantendo raccolti ripetuti e ricchi di profumo. I rametti secchi si conservano per poco in vasetti colmi d’acqua. Secca, va tenuta in sacchetti di carta riposti in luoghi bui e freschi.

Ecco alcuni suggerimenti per tuffarsi nel suo profumo.





Il gusto incantato della maggiorana - Ultima modifica: 2012-04-19T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome