Lieve e cremosa, la ricotta è un formaggio fresco molto versatile e utile in cucina. Ingrediente ideale  per preparare ogni tipo di piatto, ve lo proponiamo in versione dolce per realizzare deliziosi dessert graditi a grandi e piccini

5 dolci con la ricotta: Cheesecake al cioccolato - Fragole con crema di ricotta e pistacchi - Semifreddo alla stracciatella di ricotta - Tiramisù alla ricotta - Crostata con crema di ricotta e pinoli al Marsala

Molte sono le carte vincenti di questo latticino: per cominciare, è delicato ma gustoso, proteico ma povero di grassi. Soprattutto, però, grazie alla sua versatilità, è ottimo per realizzare moltissimi dolci gustosi, tipici della gastronomia italiana (uno per tutti, i gustosi cannoli siciliani!). Per valorizzare i pregi della ricotta, vi proponiamo una serie di ricette dolci in cui viene abbinata a ingredienti diversi fra loro come la frutta e i cereali.

Idee veloci

•    Dessert ricotta – arance: servite la ricotta, freschissima, con marmellata di arance casalinga (meglio se con le scorzette).
•    Tartine dolci: spalmate su una fetta di pane integrale la ricotta mescolata con un cucchiaino di miele e spolverate di cannella (o cacao in polvere).

Lasciamoci tentare da queste gustose delizie.

Cheesecake al cioccolato
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Toni e Gabriele Gugliemetti

Fragole con crema di ricotta e pistacchi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Semifreddo alla stracciatella di ricotta
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Laura Degortes

Tiramisù alla ricotta
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Ilaria Biganzoli

Crostata con crema di ricotta e pinoli al Marsala
Difficoltà: Media
Preparazione: 50 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here