Dolci per tutti
Muffin, piccole torte da gustare

4 | 2 voto/i

Perfetti per la colazione, lo spuntino di metà mattina o la merenda pomeridiana, i muffin si possono personalizzare in tanti modi e sono una golosità che mette d'accordo grandi e piccini

Tradizionali della gastronomia anglosassone, i muffin sono dei dolci monoporzione che già nel Settecento erano presenti sulle tavole inglesi. Se i muffin inglesi classici sono rimasti delle semplici focaccine da farcire, la versione americana, al cioccolato e ai mirtilli le più tipiche, si è evoluta ed è ora quella più conosciuta.
Semplici da preparare, i muffin offrono la possibilità di infinite varianti, per accontentare davvero tutti i gusti e le esigenze.

Muffin inglesi

Sono piatti, a forma di disco, la cui lievitazione è causata dall’utilizzo del lievito e presentano, solitamente, avvallamenti e crepe. Questi sono tradizionalmente cotti alla griglia.

Advertisement

Muffin d’origine americana

Sono dolci cotti in stampi monoporzione. A differenza dei muffin inglesi, quelli americani necessitano dell’ausilio di stampi per la loro preparazione poiché l’impasto risulta essere molto simile ad una pastella.

Ecco alcune idee per realizzare questi squisiti dolcetti.





Muffin, piccole torte da gustare - Ultima modifica: 2020-03-12T17:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome