Bambini in sovrappeso


Uno studio molto recente tra i bambini di terza classe della scuola primaria, indica una percentuale di sovrappeso del 23% e di obesità dell’11%, strettamente legata a cattive abitudini alimentari e di vita come saltare la prima colazione o farla in modo inadeguato; non mangiare frutta e verdura quotidianamente, consumare molte bevande dolcificate, fare poco sport, guardare troppa tv, andare a scuola in auto, non giocare all’aperto nei giorni feriali

Advertisement

Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 128   
Formato: 17x24 cm
Anno: 2012
Prezzo: 9,90 euro

Uno studio molto recente tra i bambini di terza classe della scuola primaria, indica una percentuale di sovrappeso del 23% e di obesità dell’11%, strettamente legata a cattive abitudini alimentari e di vita come saltare la prima colazione o farla in modo inadeguato; non mangiare frutta e verdura quotidianamente, consumare molte bevande dolcificate, fare poco sport, guardare troppa tv, andare a scuola in auto, non giocare all’aperto nei giorni feriali. Il problema va affrontato sia per migliorare lo stile di vita dei bambini, sia in prospettiva: un bambino che ingrassa in età prescolare ha mediamente un rischio del 30% di diventare obeso da grande. Ma questa percentuale sale al 70% se si tratta di un adolescente. Il libro fornisce un aiuto teorico e pratico ai genitori di bambini tra i 5 e i 15 anni, per dare risposte alle domande più frequenti e per affrontare la situazione, senza ricorrere a formule magiche o diete miracolo, ma intervenendo sulle abitudini quotidiane che hanno favorito l’ingrassamento, prima fra tutte un’attività fisica eccessivamente scarsa e un consumo esagerato di cibi e bevande dolci.

L'autore

Barbara Asprea

Barbara Asprea Giornalista specializzata in alimentazione e dietista, collabora con Cucina Naturale e opera in strutture sanitarie. Ha pubblicato in questa collana: Il mio bambino pesa troppo? Prevenire l’osteoporosi (con Simona Salò), Il mio cibo dalla A alla Z.

Bambini in sovrappeso - Ultima modifica: 2012-05-22T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome