Belli da vedere e buoni da mangiare i fiori di zucca sono sempre molto apprezzati, specie se preparati in modo originale con altri gustosi ingredienti di stagione. Eccovi alcune ricette adattissime sia per pranzi che per buffet o cene in piedi

5 ricette con i fiori di zucca: Farfalle con i fiori di zucca, fave e cipollotti - Fiori di zucca farciti con crema di bietole e peperoncino - Gnocchi di grano saraceno con pomodoro fresco, zucchine e fiori di zucca - Piccoli sformati ai fiori di zucca - Risotto al branzino e fiori di zucca

I fiori di zucca sono una buona fonte di vitamina A, e sono poveri di calorie. Apportano una discreta quantità di ferro che ha la caratteristica di essere facilmente assorbito, grazie alla presenza del retinolo. Questa particolarità ne fa un alimento molto apprezzato dai vegani.
I fiori di zucca sono i più conosciuti tra i fiori commestibili. Vanno utilizzati appena colti, quando i petali sono ancora freschi, dopo averli puliti eliminando il pistillo giallo, dal sapore leggermente amaro e il peduncolo. Sono ottimi fritti in pastella o farciti con diversi tipi di ripieno. Si usano anche per condire la pasta o tagliuzzati nel risotto.

Buono a sapersi

•    La freschezza è essenziale, e più sono asciutti, meglio si conserveranno, anche se durano al massimo due giorni in frigo.
•    Non sono adatti alla surgelazione.
•    I fiori devono essere aperti con i petali non arricciati o ripiegati verso l’esterno. Sia i petali che i gambi devono risultare sodi e integri.
•    Se acquistati attaccati alla zucchina, staccateli solo al momento dell’uso.

Ecco alcune ricette che saranno molto gradite a grandi e piccini.

Farfalle con fiori di zucca, fave e cipollotti
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Fiori di zucca farciti con crema di bietole e peperoncino
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano


Piccoli sformati ai fiori di zucca
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Risotto al branzino e fiori di zucca
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here