Cavoli in cucina
Fumanti primi piatti con i cavoli

pasta e cavoli
Foto di Laila Pozzo

Assaporiamo i più noti degli ortaggi invernali, i cavoli, in sfiziosi primi piatti perfetti per riscoprire il piacere di scaldare il corpo e l’umore

Ecco il classico esempio di comfort food, quei piatti che riescono ad avere un effetto terapeutico sull’umore aiutandoci a superare le giornate grigie e le temperature rigide. Zuppe, minestre e piatti di pasta sono perfetti per questa stagione, ancor più quando riescono a combinare il piacere del palato con il consumo di una buona quantità di verdure, base di una corretta alimentazione. Tra queste, la famiglia dei cavoli sembra essere fatta apposta per i climi più rigidi, non solo perché si presta perfettamente a preparazioni dal gusto tipicamente “invernale”, ma anche perché le basse temperature favoriscono la crescita di questi ortaggi, ricchi di vitamina C, minerali e di sostanze antiossidanti.

Un primo piatto pronto in 10 minuti

Orecchiette con cavolfiore

Advertisement

Sbollentate le cimette di un cavolfiore romano e rosolatele con aglio, olio, peperoncino, un pizzico di sale, 2 cucchiai di pinoli e 2 di uvetta fino a ottenere una crema. Cuocete al dente le orecchiette e saltatele con la salsa, unendo 2 cucchiai di pecorino. Ultimate con pangrattato tostato in padella.

 

Ecco 10 primi piatti con diverse qualità di cavolo.










 

 

Fumanti primi piatti con i cavoli - Ultima modifica: 2018-01-28T14:47:56+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome