Pensate che le frittate siano grasse e pesanti? Provate queste saporite ricette a base di uova oppure di legumi preparate senza frittura e cambierete idea!

3 ricette per frittata: "Frittata" di ceci e topinambur - Frittata al forno con spinaci allo zenzero - Frittata al forno con sedano rapa e funghi

Con la cottura in forno e la scelta di ingredienti gustosi e magri è possibile realizzare deliziose e nutrienti frittate. Facilissime e leggere, sono ottime da preparare per una cena veloce ma anche per occasioni più impegnative. La preparazione in forno prevede anche l’utilizzo della carta da forno per evitare di aggiungere grassi animali o vegetali per la cottura.

3 buoni consigli

•    Varianti light: se si utilizza della farina, come ad esempio quella di ceci, al posto delle uova si può azzerare il contenuto di colesterolo, ottenendo ugualmente un risultato eccellente.
•    Meno uova con la ricotta: se si utilizza la ricotta unita a morbidi ortaggi come gli spinaci ( che però non devono essere soffritti), la frittata rimane soffice e leggera.
•    Leggerezza: due trucchi per ridurre l’olio consistono nel cuocere a vapore le verdure utilizzate per la frittate e inserire nel composto le erbe aromatiche.

Ecco alcune proposte per realizzare queste invitanti preparazioni.

Frittata di ceci e topinambur
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Frittata al forno con spinaci allo zenzero
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Frittata al forno con sedano rapa e funghi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here