Dagli antipasti al dolce senza bisogno di accendere il fornello: ecco le nostre gustosissime ricette che esaltano il sapore naturale dei prodotti di stagione e in più sono rinfrescanti…

5 ricette a crudo: Schiacciatine di tofu con insalata di ravanelli, cetrioli e germogli - Insalata di cuscus al pesce con pomodori - Pizza di pane carasau con olive e rucola - Zuppa di cetrioli all'aneto con sandwich al salmone - Semifreddo ai pistacchi

Quando preparate ricette crude, utilizzate sempre ortaggi e frutta molto freschi, meglio se biologici. Fate attenzione che siano privi di ammaccature, tagli, lacerazioni o zone di colore non uniforme. A meno che la ricetta non richieda diversamente, procedete alla sbucciatura o al taglio solo poco prima delle varie lavorazioni e mai in anticipo, per evitare che l’ossidazione da parte dell’ossigeno dell’aria modifichi il colore della polpa. Grande importanza ha anche la qualità dell’olio usato a crudo, che deve essere ottima. Tra i vari tipi vi consigliamo gli extravergine d’oliva fruttati e profumati.

Cuscus senza cottura grazie agli ortaggi estivi

Il cuscus che normalmente troviamo in commercio è già precotto. Anche se in genere si consiglia di farlo rinvenire in un liquido bollente, può essere tranquillamente preparato senza ricorrere ai fornelli. A condizione, però, di fornire alle palline di semola la giusta dose di liquido e il tempo necessario per reidratarsi. Otterrete un ottimo risultato utilizzando l’acqua di vegetazione rilasciata dagli ortaggi come pomodori e cetrioli. Dosate una porzione doppia di ortaggi rispetto al cereale, tagliateli in pezzetti piccoli (o tritateli grossolanamente) e mescolateli al cuscus. Coprite e lasciate in frigorifero per almeno 5 ore; solo se necessario aggiungete poca acqua. Prima di servire, condite con olio, sale e ingredienti a scelta.

Perfetto per crudité

Il pane carasau è eccezionale per dare una nota croccante e fragrante a molti piatti crudi. Spezzettato in piccole scaglie è ottimo nelle insalate miste; sbriciolato più finemente si può usare per impanare palline di formaggio, dadini di tofu, fette di pomodoro e avocado o zucchine marinate al limone. Se diviso in triangoli consente di realizzare squisite millefoglie salate da farcire a piacere con creme di verdura, formaggi morbidi spalmabili, paté di olive e semi oleosi, pesti di erbe aromatiche e tartare di pesce crudo.

Ecco una bella panoramica di ricette.

Schiacciatine di tofu con insalata di ravanelli, cetrioli e germogli
Difficoltà: Facile
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Insalata di cuscus al pesce con pomodori
Difficoltà: Facile
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Pizza di pane carasau con olive e rucola
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Zuppa di cetrioli all'aneto con sandwich al salmone
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Semifreddo ai pistacchi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here