Condimenti, minestre, primi e secondi piatti, dessert: ecco una panoramica di ricette rapide e sfiziose nelle quali il pane compare sempre come ingrediente, sia fresco che raffermo

5 ricette con il pane: Crema estiva di pane nero e ortaggi - Panino sottosopra - Pizza di pane carasau con olive e rucola - Terrine di erbette al limone con pane di segale - Zuccotto semifreddo di frutta

Quello che rimane in casa e che spesso siamo costrette a gettare è il pane. È sempre presente sulle nostre tavole e spesso ne compriamo più del necessario, per poi ritrovarlo raffermo. Ma non va buttato via, potrebbe tornare utile! Infatti, con il pane, che sia fresco, raffermo, integrale o carasau, si possono realizzare tante semplici, economiche e gustose ricette.

Salse a base di pane pronte in 15’

Crema di aglio dolce e timo
Pelate 8 spicchi d’aglio e rimuovete il germoglio all’interno. Quindi lessateli per 3 minuti in un pentolino con 100 ml d’acqua. Scolate il liquido e ripetete la lessatura ancora 2 volte con altro latte di soia e altra acqua (in questo modo l’aroma dell’aglio diventa più delicato). Sbriciolate uno-due cucchiai di mollica di pane bianco e frullatela insieme all’aglio lessato, a circa 100 ml di panna vegetale, a una presa di sale e di pepe e a mezzo cucchiaino di timo, ricavando un composto omogeneo. Aggiustate, se serve, con altro sale e pepe e servite la crema con ortaggi o pane tostato.

Salsa di pane e noci
Mettete a bagno 70 g di mollica di pane in 250 g di latte di soia o di avena. Tritate, nel frattempo, 50 g di gherigli di noci con frullatore a immersione, aggiungete la mollica col latte di soia, un buon pizzico di sale, 2 cucchiai d’olio extravergine e frullate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo; eventualmente aggiungete altro latte vegetale per renderlo più spalmabile. Alla fine controllate il sale e spolverate la salsa con una macinata di pepe. Potete usare questa preparazione per condire un piatto di pasta oppure per farcire crostini di pane integrale o di segale da servire come antipasto.

Ecco deliziose proposte tutte da gustare.

Crema estiva di pane nero e ortaggi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Michele Maino

Panino sottosopra
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Michele Maino

Pizza di pane carasau con olive e rucola
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Terrine di erbette al limone con pane di segale
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Zuccotto semifreddo di frutta
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Michele Maino

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here