Crudi sono rinfrescanti e croccanti, cotti sono dolci e teneri. In entrambi i casi, sono un ortaggio che non va sottovalutato, e tantomeno relegato a semplice contorno. Povero in calorie, dalle spiccate proprietà digestive e diuretiche, ha una grande versatilità in cucina, e per dimostrarvelo vi proponiamo alcune stuzzicanti proposte culinarie.

Gustatevi queste 6 ricette con i finocchi, tratte dal ricettario di "Cucina Naturale": Crema di finocchi al pepe bianco - Crostata ai finocchi - Crudo e cotto di finocchi alle olive e arancia - Finocchi al forno con mandorle e caprino - Finocchi saltati alla soia - Focaccine morbide con zucca, finocchi e porri

I finocchi sono un ortaggio che regala grandi soddisfazioni in cucina sia crudi, sia cotti  e abbinati ad altri ortaggi, a pesce, formaggio e anche farinacei. Crudi hanno un sapore fresco e una consistenza croccante, cotti  risultano, invece, decisamente più dolci e moribidi.

Buono a sapersi
I finocchi a forma arrotondata vengono definiti "maschi", e sono quelli da preferire da consumare crudi. Quelli a forma allungata, le "femmine" sono più adatti alla cottura. 
- Quando li acquistate accertatevi che non abbiano macchie scure e il colore bianco sia brillante. In caso contrario, significa che non sono freschi.
- Prediligete i finocchi di medie dimensioni, tendenzialmente sono meno fibrosi, è più buoni. 
- I finocchi per avere la garanzia che siano freschi devono presentare la superficie esterna liscia, non avere venature giallastre, e la barba deve risultare  fresca, profumata e di un color verde brillante. 
- I finocchi si possono  conservare in frigorifero, per 3 o 4 giorni in sacchetti di carta o di plastica con forellini di aereazione. 

Crostata ai finocchi
Difficoltà: Media
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Crudo e cotto di finocchi alle olive e arancia
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Finocchi al forno con mandorle e caprino
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Crema di finocchi al pepe bianco
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Finocchi saltati alla soia
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Grazia Balducci

Focaccine morbide con zucca, finocchi e porri
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here