È un peccato considerare lo yogurt solo come uno spuntino sano e veloce: da secoli è utilizzato in moltissime ricette della tradizione mediterranea e mediorientale. Scopriamo come sfruttarlo al meglio per preparare piatti originali e gustosi

5 ricette con lo yogurt: Mussaka di lenticchie e piselli - Pane pita con falafel e yogurt - Coppette di ortaggi con yogurt alle mandorle - Insalata cruda e cotta allo yogurt - Mousse di yogurt con composta di fragole alla vaniglia

Il consumo di yogurt viene da sempre associato a un’alimentazione sana e leggera: è infatti un’ottima fonte di calcio, proteine e vitamine del gruppo B. Più digeribile del latte, la sua nota ricchezza in lattobacilli contribuisce alla salute del nostro intestino e, da lì, di tutto l’organismo. In più è anche buono…

Due parole sullo yogurt

Oggi in commercio si trovano molti tipi di yogurt, per lo più aromatizzati o addizionati di zucchero. È molto meglio scegliere un prodotto al naturale, senza aggiunte (che, volendo, possiamo fare noi in casa con ingredienti freschi e scelti). Di sua natura lo yogurt non è necessariamente acido e quello greco lo dimostra. Se ne acquistate uno particolarmente acido, le ricette proposte potrebbero risultare poco gradevoli a un palato non avvezzo a certi gusti. L’idea è usare lo yogurt fatto in casa, che non è acido e si può preparare molto facilmente, usando magari latte parzialmente scremato. Per farlo basta disporre di una yogurtiera.

I fermenti

I due microrganismi più usati per fare lo yogurt sono il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus. Anche se la carica di fermenti inizialmente presenti nello yogurt  è molto elevata, solo pochi di questi riescono a giungere vivi e vitali nell’intestino, colonizzarlo e favorire quindi lo sviluppo di una  microflora intestinale benefica. Questo a causa dell’ambiente molto acido dello stomaco. Lo yogurt bianco rimane comunque un alimento nutriente e genuino, prodotto senza aggiunta di additivi.

Ecco alcune originali ricette in cui gli ingredienti si sposano magnificamente con lo yogurt

Mussaka di lenticchie e piselli
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Pane pita con falafel e yogurt
Difficoltà: Media
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Coppette di ortaggi con yogurt alle mandorle
Difficoltà: Facile
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Insalata cruda e cotta allo yogurt
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Giuliana Lomazzi

Mousse di yogurt con composta di fragole alla vaniglia
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here