Dolci e salate, le crespelle sono un piatto di sicuro successo. Possono essere realizzate con infinite combinazioni e proposte nelle occasioni più diverse

5 ricette per le crespelle: Crespelle alla ligure con mozzarella di bufala - Crespelle ripiene di patate e asparagi - Crespelle di segale con ripieno alle fragole e limone - Insalata tiepida di merluzzo nelle crespelle - Crespelle con asparagi e crema di gorgonzola

Piatto di sicuro effetto, le crespelle si prestano a essere riempite con una grande varietà di ingredienti salati e dolci. Non esistono limiti nella scelta di un ripieno, se non il proprio gusto personale, come nell’uso delle farine per la pastella. In commercio esistono padelle apposta per le crespelle; dato l’elevato costo, conviene acquistarle solo se avete intenzione di cimentarvi spesso nella loro preparazione. In caso contrario, una pesante padella antiaderente ben oliata andrà benissimo. In Francia le crepes possono essere a volte sottili come un velo, oppure, in particolare le galettes di grano saraceno, più spesse. Provate a dosare la pastella da versare nella padella, finché non avrete trovato lo spessore che vi sembra più giusto e che varia un po’ a seconda dell’utilizzo successivo.

I segreti di una buona crespella

Preparazione
•    Mettete in una ciotola le uova e sbattetele con una frusta insieme a un pizzico di sale, e, eventualmente, zucchero.
•    Aggiungete la farina ben setacciata e amalgamatela alle uova in modo da formare un composto denso e omogeneo da diluire con latte e, se previsto, olio aromatico.
•    Continuate a mescolare fino a ottenere una pastella fluida, liscia e omogenea.
•    Copritela con uno strofinaccio inumidito e lasciatela riposare per almeno 1 ora.

Cottura
•    Mescolate brevemente la pastella
•    Scaldate una padella antiaderente da 20 centimetri circa di diametro, ungete con l’olio il fondo e i bordi e versatevi un mestolino d’impasto.
•    Ruotate subito la padella in tutte le direzioni e cuocete la crespella a fuoco medio, per 2 minuti scarsi, fino a quando il fondo non diventerà dorato e i bordi non tenderanno ad arricciarsi. A questo punto giratela e cuocetela per un altro minuto scarso.
•    Adagiate le crespelle pronte su un vassoio, conservatele al coperto.

Diamo più gusto alle crespelle con queste sfiziose ricette

Crespelle alla ligure con mozzarella di bufala
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Crespelle ripiene di patate e asparagi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Crespelle di segale con ripieno alle fragole e limone
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Insalata tiepida di merluzzo nelle crespelle
Difficoltà: Media
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Crespelle con asparagi e crema al gorgonzola
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here