Colorate, fresche e speziate: ecco le caratteristiche che accumunano le nostre proposte vegetali al 100%. Antipasti, primi e secondi piatti, tutti facili e ottimi per chi è vegan e per chi non lo è!

5 ricette vegan: Insalata croccante con tofu grigliato e salsa al sesamo - Involtini di pasta fillo con carote e lenticchie in salsa aromatica - Barchette di belga all'avocado con carote al timo - Spezzatino di tofu con patate e carote alla salvia - Mini colombe con crema al limone

La primavera è arrivata, la natura si risveglia regalando alla tavola ortaggi deliziosi e genuini, quindi quale miglior modo di celebrare il suo arrivo se non con delle ricette interamente dedicatele? Preparazioni veloci e light da comporre con gli ingredienti di stagione (nessuno di origine animale), per portare in tavola deliziosi e genuini piatti vegan.

3 stuzzicanti bruschette con creme di legumi

Bruschetta con pesto di fave e ravanelli
Sbollentate 500 g di fave fresche sgranate (equivalenti a circa 1,3 kg di peso lordo) per circa 8 minuti in acqua leggermente salata. Scolatele, sbucciatele e raccoglietele in una ciotola, quindi conditele con una spruzzata di succo di limone, un filo d’olio extravergine e una spolverata di sale e di pepe. Aggiungete le foglie tritate finemente di un paio di rametti di prezzemolo e schiacciate le fave con una forchetta fino a ottenere un purè grossolano. Tostate 4 fette di pane casereccio, spennellatele con un velo d’olio e distribuitevi il purè di fave. Mondate e spuntate 4-6 ravanelli e tagliateli a fettine sottili con una mandolina. Sistemateli sulle bruschette e completate con un pizzico di sale e di pepe, un filo d’olio e una spolverata di erba cipollina tritata.

Bruschetta con purè di fagioli, avocado e asparagi

Scottate 8 asparagi grandi per circa 6 minuti in acqua leggermente salata. Fateli raffreddare in acqua fredda e divideteli per il lungo a metà o in 4 parti. Di seguito, sistemate nel frullatore 200 g di fagioli cannellini cotti, uno spicchio d’aglio, 2 cucchiai d’olio extravergine, 3 cucchiai di succo di limone, una grattugiata di scorza di limone, sale, pepe e qualche foglia, a scelta, di prezzemolo o erba cipollina. Frullate aiutandovi con l’aggiunta di poca acqua fino a ottenere un composto cremoso. Tostate 4 fette spesse di pane di grano duro, poi conditele con un filo d’olio e un pizzico di sale, quindi spalmatele con uno strato di crema di fagioli. Pelate un avocado, tagliatelo a fettine sottili e distribuitele sulle bruschette, poi unite gli asparagi. Terminate con un filo d’olio, sale e pepe.

Crostini con hummus di carote e ceci
Mondate 250 g di carote, tagliatele a rondelle e lessatele in acqua leggermente salata per circa 10 minuti o finché saranno ben morbide. Fatele raffreddare rapidamente e poi sistematele nel frullatore insieme a 200 g di ceci cotti, 4 cucchiai di succo di limone, un cucchiaio e mezzo di tahin (crema di sesamo), 2 piccoli spicchi d’aglio, poca acqua tiepida (uno-due cucchiai), una presa di sale e 2 cucchiai di olio extravergine. Frullate il tutto fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Tagliate un filoncino di pane (una baguette, ad esempio) a fettine e tostate queste ultime in forno. Spalmate, quindi, la crema di ceci sui crostini di pane. Conditeli con un filo d’olio, una spolverata di peperoncino in polvere e qualche foglia di prezzemolo tritato finemente.

Ecco alcune proposte vegan.

Insalata croccante con tofu grigliato e salsa al sesamo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Involtini di pasta fillo con carote e lenticchie in salsa aromatica
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Barchette di belga all'avocado con carote al timo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Spezzatino di tofu con patate e carote alla salvia
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Cinzia Pegoraro

Mini colombe con crema al limone
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here