Tipicità Festival 2020


    25 Aprile 2020 - 27 Aprile 2020 0:00

    0734.277893

    Dal 25 al 27 aprile torna Tipicità Festival, l’evento di Fermo che racconta le prelibatezze marchigiane e non solo. É arrivato alla ventottesima edizione con incontri, degustazioni e aree espositive per gli amanti del buon cibo, ma anche di vino e birra, con molto spazio dedicato al biologico.

    A Futuro Bio infatti si incontrano prodotti sostenibili ed esclusività territoriali, mentre a Bollicine di Marche i protagonisti sono i vini frizzanti marchigiani. In Accademia invece grandi chef raccontano prodotti e piatti in un interessante viaggio culinario. L’appuntamento è con i cuochi Annie Feolde, Filippo La Mantia e Rosanna Marziale.

    Il ciauscolo allo zafferano di montagna, il tartufo di Acqualagna all’oliva tenera ascolana e poi, ancora, il Verdicchio sono i piatti tipici da provare insieme a eccellenti prodotti come l’olio EVO, le migliori paste biologiche, la cicerchia ed il mais ottofile, il pecorino dei Sibillini e le carni di razza marchigiana.

    Per scoprire sapori lontani ospite d’onore di questa edizione sono i Paesi Baschi Francesi  con la comunità di Anglet. E ancora, prelibatezze dal Canada con il Quebec, dalla Germania con Ansbach e dall’Ungheria con Varpalota, insieme ad “assaggi” di altre regioni italiane e di altre comunità internazionali.

    La sera, nel dopofestival, il centro storico di Fermo propone Tipicità in the city, con alcuni eventi e la possibilità di organizzare weekend su misura.