Fior di Cacio (PG)

    4 Giugno 2022 - 5 Giugno 2022 0:00

    www.fiordicacio.com/annullata-ledizione-di-fior-di-cacio-2020-causa-covid-19/

    Sabato 4 e domenica 5 giugno, nel monumentale paese di Vallo di Nera (Pg), castello incastonato tra le rocce e il fiume Nera, nel cuore della verde Valnerina, torna la XVIII edizione di Fior di Cacio, mostra mercato delle produzioni casearie artigianali di qualità e dei prodotti umbri.

    In occasione dell’evento le cantine e le suggestive vie medievali del paese si animano di banchi di assaggio e di vendita dei migliori formaggi artigianali umbri e non solo, vere opere d’autore, dando la possibilità a visitatori ed estimatori di conoscere, degustare e comprare aromi, sapori e forme differenti, dal pecorino stagionato in botte, caratterizzato da suadenti profumi di erbe aromatiche, al primo sale a latte crudo, dal più raffinato caprino abbinato al bicchiere di birra artigianale, alla ricercata ricotta salata della Valnerina, tra i prodotti principe della tradizione pastorale di questi luoghi, Presidio Slow Food dal 2019, ricavata esclusivamente da latte ovino di greggi pascolate in Valnerina senza l’utilizzo di mangimi.

    Advertisement

    Oltre alle iniziative legate al formaggio come laboratori, degustazioni e percorsi di assaggio, momenti di riflessione su temi di attualità e di interesse pubblico, come la sicurezza alimentare, il problema delle contraffazioni e la necessità di favorire forme associative tra i produttori. Infine non mancano le attività all’aria aperta come il rafting lungo il fiume Nera; le escursioni lungo i sentieri di valle, mezza costa e montagna, che si inoltrano tra le tartufaie presenti nei boschi della zona; le passeggiate con gli asinelli; le iniziative per bambini; i concerti di musica popolare e gli artisti di strada che animeranno i vicoli del castello.

    Vallo di Nera

    Vallo di Nera, Vallo di Nera, PG - Italia

    Sto caricando la mappa ....