Piatti estivi morbidi
Estate al cucchiaio


Ricette facili e veloci per preparare creme e altri sfiziosi piatti ricchi di verdura e frutta fresca. Tutti da servire freddi e, naturalmente, in ciotola!

Gazpacho, zuppe, vellutate, macedonie di ortaggi e di frutta, creme dolci: ricette facili e dalle suggestioni esotiche per sfruttare in una maniera originale e stuzzicante la frutta e la verdura nella stagione più calda dell’anno.

Pronti in 10’

Dadolata di ortaggi messicana con nachos

Tuffate 4-5 pomodori per qualche secondo in acqua bollente, pelateli e tagliateli a dadini. Riducete in cubetti anche la cipolla rossa e un piccolo peperone verde. Tritate finemente uno spicchio d’aglio e un bel mazzetto di coriandolo fresco (oppure metà basilico e metà prezzemolo). Sgocciolate 50 g di mais cotto dal liquido di conservazione. Sistemate tutti gli ingredienti in una ciotola, condite con il succo filtrato di un lime, sale, pepe, un cucchiaino di zucchero, una spruzzata di tabasco piccante e 4 cucchiai d’olio. Mescolate bene e tenete in frigo fino al momento di servire. Servite con le nachos, chips croccanti di mais tipiche del Messico.

Gazpacho piccante con anguria e cetrioli

Scottate 400 g di pomodori, pelateli e divideteli in spicchi. Ricavate la polpa coi semi, schiacciatela con una forchetta e filtratela raccogliendo il succo. Riunite in un frullatore gli spicchi dei pomodori, 450 g di anguria, 400 g di cetrioli a fettine, un bel mazzetto di coriandolo fresco, 2 scalogni tritati, 2 cucchiai di aceto di vino bianco, 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai d’olio e un piccolo peperoncino fresco. Condite con sale e pepe e mettete in frigo. Prima di servire, frullate il tutto molto finemente, diluendo se serve col succo di pomodoro. Per una maggiore densità, unite un po’ di mollica morbida.

Dessert di pesche bianche al limone e menta

Versate in una casseruola 400 g di zucchero e 250 ml d’acqua e scaldate finché lo zucchero non è completamente sciolto, mescolando di tanto in tanto. Trasferite lo sciroppo in un contenitore più grande e lasciatelo raffreddare. Pelate 6 pesche bianche e tagliatele a spicchi o a cubetti. Conditele con il succo di un limone e un po’ di sciroppo. Unite un’abbondante manciata di foglioline di menta leggermente tritate e qualche cubetto di ghiaccio. Tenete in fresco. Prima di servire, assaggiate il liquido e se serve aggiungete dell’altro sciroppo. Servite in ciotoline trasparenti, decorando con una fettina di limone e foglie di menta.

Ecco le nostre proposte al cucchiaio ricche di sapore e perfette contro il caldo.

Vellutata di cetrioli allo yogurt con feta e menta
Difficoltà: facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura:
Ricetta di Barbara Toselli

Mousse di melanzane e scalogni arrosto
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Macedonia di verdure e patate agrodolce
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Gazpacho di melone
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Dessert profumato di melone e lamponi con meringhe
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here