Energia subito pronta!


L’uvetta è un dolce integratore energetico che agisce molto velocemente, grazie anche alla presenza di fruttosio. Ecco qualche idea sfiziosa per gustarla non solo a colazione, ma anche nel menu di tutti i giorni

5 ricette con l'uva passa: Cartocci di calamaretti con broccoli e uvetta - Cipolle farcite con castagne e uvetta sultanina - Finto cuscus di cavolfiore allo zafferano con datteri, uvetta e pinoli - Riso all'uva con seppire ai broccoli e scalogni - Frittata alla tirolese con banane, uvetta e pinoli

Advertisement

L’uvetta, o uva passa, o uvetta sultanina, è uva disidratata. La buccia raggrinzita racchiude una polpa gommosa dal sapore dolce zuccheroso. Le uvette si producono con essicazione al sole (naturale) oppure con essicazione artificiale (anidride solforosa).
Le uvette sono una fonte eccellente di magnesio e ferro, hanno una buona dose di antiossidanti e di fibre. Grazie proprio al loro contenuto di fibre, le uvette sono spesso raccomandate per promuovere la regolarità dei movimenti intestinali.
L’uva passa è particolarmente indicata a colazione, associata a yogurt, latte o bevande di soia, nella dieta degli sportivi, per gli studenti e per chi segue diete vegetariane e vegane.

Buono a sapersi

•    Acquistate uvette che siano vendute in contenitori trasparenti così da poter giudicare la loro qualità, controllando se siano umide o guaste.
•    Quando comprate uvette chiuse in un contenitore non trasparente, accertatevi che sia chiuso bene e che il prodotto provenga da un’azienda sconosciuta.
•    Conservatele in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica, le uvette si mantengono fresche più a lungo e non si seccano. Se non volete trasferirle in un altro contenitore, conservatele in frigorifero per prolungarne la durata.

Ecco alcune ricette dal sapore inconfondibile.





Energia subito pronta! - Ultima modifica: 2012-12-19T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome